fbevnts Libri di C. Garzonio - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di C. Garzonio

Il viaggio di Falcone a Mosca. Indagine su un mistero italiano

editore: Mondadori

pagine: 143

Un filo rosso intessuto di tradimenti di Stato, trame dei servizi segreti, e soldi, tanti soldi, sembra legare indissolubilmente la strage di Capaci del maggio 1992, in cui furono uccisi Giovanni Falcone, sua moglie Francesca e gli agenti della scorta, ai nuovi poteri, soprattutto criminali, nati nel vuoto istituzionale e nell'instabilità politica generati dal crollo dell'ex Unione Sovietica. Un anno prima il procuratore generale della Federazione Russa, Valentin Stepankov, aveva iniziato a collaborare con il magistrato italiano nella comune indagine sugli aiuti finanziari concessi dal Pcus al Pci (...) Dopo il fallito golpe di Mosca dell'agosto 1991 e l'affidamento a Stepankov della relativa inchiesta, la visita del procuratore russo a Roma nel febbraio 1992 e l'incontro con Falcone costituiscono il primo atto di un'intesa destinata a interessanti sviluppi e formalizzata dalla promessa di un imminente viaggio del magistrato siciliano in Russia. Ma quella data, già appuntata nell'agenda delle due Procure, viene letteralmente cancellata dal più devastante attentato mafioso della storia, attuato con una tecnica militare così raffinata da far apparire subito la sua matrice quantomeno sospetta... Contributi di Carlo Nordio e Maurizio Tortorella.
Contattaci
20,00

Pietroburgo. Passeggiate letterarie

di Nikolaj Anciferov

editore: Felici

pagine: 315

Una passeggiata nella Pietroburgo letteraria di tutti gli scrittori che da essa, dalla sua forza magica, le sue prospettive, i suoi ponti, le sue nebbie e le sue acque, hanno tratto ispirazione. Da Puskin, Lermontov, Tjutcev, Gogol' fino a Blok, Achmatova, Majakovskij e altri grandi scrittori russi. Il volto di Pietroburgo nelle diverse ore della giornata e nel succedersi delle stagioni. E ancora una passeggiata nella Pietroburgo di Dostoevskij, sulle tracce dei suoi errabondi personaggi: in piazza Sennaja, tra ponti, vicoli e isole che il lettore e visitatore di oggi potranno meglio comprendere con il tomo di Anciferov sotto braccio.
Contattaci
14,90

Le notti bianche-L'eterno marito

di Fëdor Dostoevskij

editore: Demetra

pagine: 320

Il sognatore (mectatel, in russo, dal verbo mectat', che indica il fantasticare, la "rêverie") è un tipo letterario: "io sono
Contattaci
5,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.