Libri di C. Granelli
La retorica è viva e gode di ottima salute. Convincere, capire, vaccinarsi ai tempi del web
editore: Franco Angeli
pagine: 172
Vivere l'oggi senza conoscere la retorica è come andare nudi al Polo Nord
Il lato (ancora più) oscuro del digitale. Nuovo breviario per (soprav)vivere nell'era della Rete
di Andrea Granelli
editore: Franco Angeli
pagine: 212
La dimensione problematica della rivoluzione digitale - il suo lato oscuro - è oramai un tema ineludibile che va compreso all'
Retorica e business. Intuire, ragionare, sedurre nell'era digitale
editore: Egea
La retorica - arte del dire o, meglio, del ben ragionare - è viva e sta benone
Artigiani del digitale
Come creare valore con le nuove tecnologie
di Granelli Andrea
editore: Luca sossella editore
pagine: 114
L'economia post-industriale ha sempre più bisogno della 'materia digitale", in tutte le sue articolazioni: dispositivi, sensor
PMI a rischio zero. Guida pratica alla gestione dei rischi finanziari
editore: Franco Angeli
pagine: 112
La turbolenza che ha interessato i mercati finanziari e, di riflesso, l'economia mondiale negli ultimi mesi ha minato molte certezze. Ne ha però rafforzate altre. Nel volume si sostiene che per la PMI ogni rischio finanziario, se ben gestito, possa trasformarsi in opportunità. Diventa allora strategico capire il rischio per poi governarlo; scovarlo per poi neutralizzarlo; quantificarne il potenziale impatto per circoscriverne gli effetti negativi. Se si sta cercando una guida pratica per gestire in maniera efficace ed efficiente i rischi finanziari d'impresa, questo testo sarà utile. Non contiene formule magiche per trarre profitto dalla lettura dei mercati finanziari. Al contrario fornirà alcune chiavi operative per minimizzarne l'impatto negativo sul conto economico della propria azienda. Gli autori, che collaborano per alcune tra le banche più importanti (Banca Intesa, Deutsche Bank, Banco Popolare) in progetti di miglioramento delle relazioni con le PMI, vi suggeriscono step by step un metodo per evitare gli errori più comuni, gestire la strategia di copertura, applicare i simulatori di misurazione dei rischi, individuare alcuni prodotti per la copertura.
Il sé digitale
Identità, memoria, relazioni nell'era della rete
di Granelli Andrea
editore: Guerini e associati
pagine: 223
Riflettendo sulle abitudini quotidiane, ci si accorge di quanti importanti cambiamenti siano stati introdotti dalle nuove tecn
Inventori d'Italia
Dall'eredità del passato la chiave per l'innovazione
editore: Guerini e associati
pagine: 158
Chi sa che in Italia, nel 1276, è stato inventato il primo filatoio meccanico per la seta? E che nell'Arsenale di Venezia, nel
Brevettare? La proprietà delle idee nel terzo millennio
editore: Medusa Edizioni
pagine: 226
Il brevetto è buono o cattivo? Denota l'arroganza delle multinazionali o tutela le piccole aziende innovative? Vale in quanto tale o richiede investimenti tecnologici? Penalizza i paesi economicamente più deboli o incentiva la competitività? È utile applicarlo ai nuovi settori innovativi (software, bioingegneria, multimedialità)? A tali domande cerca di rispondere il presente libro scritto con linguaggio divulgativo da tre fra i massimi esperti di questi problemi in Italia e in Europa. Dalle loro considerazioni si può capire meglio la funzione del brevetto in un momento in cui s'impone la nuova concorrenza di paesi come Cina, Corea del Sud e India che copiano disinvoltamente le innovazioni prodotte in Occidente.
L'intelligenza s'industria. Nuovo politiche per l'innovazione
editore: Il mulino
pagine: 172
Nel dibattito sulla competitività del sistema economico italiano l'unica indicazione su cui vi è consenso unanime è l'importanza della innovazione. Perché allora non si è riusciti fino ad ora a far partire nel sistema italiano un nuovo ciclo di innovazioni? Questo libro suggerisce una risposta provocatoria: perché vi sono alcune diagnosi sbagliate e alcuni luoghi comuni che bloccano l'identificazione di un percorso originale e condiviso. Gli autori individuano quattro coazioni a ripetere: l'innovazione si fa nell'industria, il made in Italy è destinato al declino, occorre aumentare la spesa pubblica in R&S, la competizione dei paesi asiatici avviene sul costo del lavoro.