fbevnts Libri di C. Malandrino - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di C. Malandrino

Calvino e il calvinismo politico

editore: Claudiana

pagine: 387

Il volume nasce dall'intento di problematizzare l'immagine riduttiva, assai diffusa nel dibattito italiano, della figura e dell'opera di Giovanni Calvino, spesso considerato il precursore di un capitalismo selvaggio, nonché di approfondire criticamente lo statuto scientifico del calvinismo, in particolare quello politico. Dottrina confessionale e movimento ecclesiale originato dall'insegnamento del Riformatore di Ginevra, il calvinismo diventa ben presto una più ampia e variegata corrente religiosa e politica al cui interno confluiscono le esperienze di altri capi di comunità cittadine riformate quali Bucer e Zwingli. Il calvinismo politico segna quindi l'aumento progressivo e rivoluzionario dell'influenza del pensiero teologico-ecclesiale e civile di Calvino sulle società europee ed extraeuropee a lui contemporanee e successive, diventando una sorta di modello composito e stratificato che vede nella "Politica" di Althusius una delle sue più rilevanti espressioni teorico-sistematiche.
Ordinabile
28,00

La politica. Elaborata organicamente con metodo e illustrata con esempi sacri e profani. Testo latino a fronte

di Johannes Althusius

editore: Claudiana

pagine: 1934

La "Politica" di Johannes Althusius - di cui si propone la prima edizione scientifica integrale italiana con testo latino a fr
Contattaci
180,00

Politica, scienze e cosmopolitismo. Alexander e Wilhelm von Humboldt

editore: Franco Angeli

pagine: 336

I fratelli Wilhelm von Humboldt (1767-1835) e Alexander (1769-1859) von Humboldt furono tra i massimi scienziati e pensatori del XIX secolo, anche per quanto riguarda la sfera dell'attività storico-politica. Prussiani, nati nell'epoca dei Lumi e ammiratori della rivoluzione francese, ne vollero superare in una visione progressiva le astrattezze e i limiti. Il primo fu uomo di Stato, giurista, filosofo e filologo, fondatore dei valori liberali e dello storicismo, etnologo, classicista e linguista di fama. Il secondo fu il maggior esploratore e scienziato naturale della prima metà dell'Ottocento, punto di riferimento per Charles Darwin, ma fu anche attento osservatore e attore della politica europea e mondiale del suo tempo.
Ordinabile
56,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.