Libri di C. Mangione
Scritti scelti
di Kurt Godel
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 379
Kurt Godei, uno dei massimi logici di tutti i tempi, è autore di un'opera che ha influenzato tutti gli sviluppi successivi della logica, nonché l'ulteriore riflessione sui fondamenti della matematica. Questa raccolta di scritti intende presentare in modo unitario e valorizzare il contributo di Godei alla filosofia del Novecento. In questo modo essa apre vie nuove alla diffusione del suo pensiero al di fuori della cerchia degli specialisti, rendendolo accessibile al pubblico più generale dei filosofi, degli storici della scienza, degli informatici, dei fisici. Ha scritto Paolo Casalegno: "Leggere Godei può essere, se si ha un po' di gusto per queste cose, un'esperienza intellettuale assai gratificante, di cui è bene cercare di approfittare".
Contattaci
Tim Burton
di Aurélien Ferenczi
editore: Cahiers du cinema
pagine: 103
Tim Burton (USA, 1958), il più giovane dei registi hollywoodiani di successo, ha la particolare capacità di realizzare film di grande richiamo, trasformando le sue opere in regni animati da tutte le stranezze dell'infanzia, senza mai perdere il contatto con il bambino che è dentro di lui e nel suo pubblico. Il suo talento di regista e narratore di storie emerge dopo aver lavorato come disegnatore alla Disney. In Johnny Depp, Burton rivede l'eroe dei suoi mondi immaginari, luoghi dove la paura si mescola al burlesco, la stravaganza è la norma e chi è al di fuori della "normalità", come in Edward mani di forbice (1990), deve essere difeso. Passato da Beetlejuice - Spiritello porcello (1988) a La fabbrica di cioccolato (2005), l'eterno fanciullo Burton, ormai cinquantenne, ricrea con Alice in Wonderland (2010) la sua personale visione del "paese delle meraviglie".
Contattaci
Woody Allen
di Florence Colombani
editore: Cahiers du cinema
pagine: 103
Woody Alien (USA, 1935) è sin dagli anni '70 uno dei più importanti registi del cinema comico. Drammaturgo, sceneggiatore, regista e attore, calandosi nei panni dell'ebreo newyorkese nevrotico e intellettuale, ossessionato dal sesso e in cerca di consolazione nella psicoanalisi, ha ottenuto un'immensa popolarità che lo ha consacrato come scrittore (Manhattan, 1979; Harry a pezzi, 1997). Dagli anni 2000 ha lasciato New York per l'Europa, conquistando il pubblico con una rinnovata freschezza d'ispirazione e giovani attori come Scarlett Johansson in Match Point (2005) e Vicky Cristina Barcelona (2008).
Contattaci
Contattaci
Leonardo da Vinci
di Antony Mason
editore: Brio Libri
pagine: 48
Le monografie della collana "Le vite degli artisti" presentano l'opera dei massimi protagonisti della storia dell'arte
Contattaci
Atlante delle antiche civiltà
editore: Brio Libri
pagine: 27
Scritto e illustrato per chi muove i primi passi nel mondo della storia, l'Atlante delle antiche civiltà è la porta di accesso all'esplorazione del passato. Numerose immagini e testi brevi, ricchi di fatti interessanti e dati storici accurati, offrono una viva ricostruzione delle grandi civiltà attraverso tutti i continenti. Età di lettura: da 7 anni.
Contattaci
Atlante degli animali
editore: Brio Libri
pagine: 28
Un atlante completo che guida alla scoperta di oltre 350 specie diverse di animali, ciascuna nel proprio habitat particolare. Età di lettura: da 7 anni.
Contattaci


