Libri di C. Marullo Reedtz
Come affrontare le nuove epidemie
editore: Dedalo
pagine: 144
Come si mette la mascherina? Quando va usata? Come dobbiamo lavarci le mani? Quali precauzioni possiamo prendere in casa? È op
Ordinabile
Meteo e clima non fanno rima!
di Christophe Cassou
editore: Dedalo
pagine: 64
Qual è la differenza tra meteo e clima? Che cosa è l'effetto serra? Che cosa si intende con riscaldamento globale? E le perturbazioni e i nubifragi da che cosa sono causati? Il Baule dei Mille Climi, capiente e misterioso, è l'espediente utilizzato da Cassou per spiegare in modo chiaro e accessibile a un pubblico curioso i principali fenomeni atmosferici di cui tanto sentiamo parlare, dalle depressioni atmosferiche che causano perturbazioni, agli anticicloni, il più noto dei quali è quello delle Azzorre, che porta invece bel tempo. I lettori viaggeranno tra satelliti, modelli matematici e pressione atmosferica, per capire meglio i segreti della meteorologia e, attraverso l'analisi di anni di rilevamenti meteo, si avvicineranno al mondo più complesso del clima e dei suoi cambiamenti. Età di lettura: da 9 anni.
Ordinabile
Il mio corpo: centomila miliardi di cellule
di Laurent Degos
editore: Dedalo
pagine: 64
Qual è la differenza tra un essere umano e una pietra? In che modo cresciamo? Quanti tipi di cellule ci sono nel nostro corpo? In che modo le cellule comunicano tra loro? Che cosa c'è all'interno del "cervello" della cellula, cioè dentro il suo nucleo? Le cellule muoiono? Le balene, i giganteschi baobab, ma anche le piccole formiche, i ragni e naturalmente gli esseri umani sono tutti costituiti da cellule, i microscopici mattoni fondamentali della materia vivente. Ma come può la minuscola cellula dare forma al variegato mondo degli esseri viventi? Per scoprirlo, seguiamo i nostri due giovani amici, Chiara e Federico, nel loro viaggio verso il mondo dell'infinitamente piccolo, visibile solo al microscopio, e ascoltiamo le risposte che lo zio Enrico darà alle loro numerose domande. Età di lettura: da 9 anni.
Ordinabile
Intervista sull'Islam
editore: Dedalo
pagine: 240
Questo libro è al contempo un ritratto, un racconto e un dibattito. Ritratto che i due protagonisti tracciano di loro stessi, confrontando le loro idee e la loro concezione, talvolta antagonista della storia. Racconto che lega intimamente il loro itinerario ai cambiamenti radicali a cui sono soggetti l'Egitto e il Medio Oriente. Dibattito di idee sul mondo come appare oggi, ma anche su un altro mondo possibile di cui ciascuno porta in sé la visione. L'opera si conclude con uno scambio di idee sulla situazione dei musulmani in Europa, e sulla visione che l'Islam ha della laicità. Gli autori concordano su un unico punto: il futuro del mondo si fonda sul dialogo.
Ordinabile
Internet... e poi? Teoria critica dei nuovi media
di Dominique Wolton
editore: Dedalo
pagine: 264
Internet ha rivoluzionato il sistema di comunicazione: radio e televisione rischiano forse di essere soppiantate? Il web è davvero lo strumento di libertà che noi tutti immaginiamo? Che cosa si nasconde dietro questo tanto complesso quanto accessibile mondo della rete?
Contattaci
Il talento creativo. Tratti e caratteristiche del genio
di Francisco Alonso-Fernández
editore: Dedalo
pagine: 256
Che cosa distingue i geni dagli altri comuni mortali? Che genere di rapporto esiste tra il genio, il superdotato e il saggio? Che relazioni mantengono questi individui eccezionali con l'ambiente sociale e familiare? L'autore ci porta alla scoperta dei meccanismi funzionali delle menti geniali e dei tratti che le caratterizzano, con speciale riferimento alla creatività.
Contattaci
Perché dormiamo? Perché sogniamo?
di Michel Jouvet
editore: Dedalo
pagine: 128
Come si fa a sapere se qualcuno dorme o fa invece finta di dormire? Perché è sufficiente fischiare per far sì che una persona smetta di russare? E' possibile sapere che cosa sta sognando una persona senza svegliarla? Perché si dorme meglio ad una certa temperatura piuttosto che ad un altra, in una certa posizione o in un momento specifico? Quanto tempo è necessario dormire? Si può svegliare un sonnambulo? Che fare contro l'insonnia? L'opera supera spesso i confini della neurofisiologia, spingendosi sino a trattare problemi di etologia, ma sempre e solo con un unico obiettivo: dimostrare che la fisiologia del sonno è una delle ultime frontiere della conoscenza del cervello umano.
Ordinabile
La scienza del caso. Previsioni e probabilità nella società contemporanea
di Didier Dacunha-Castelle
editore: Dedalo
pagine: 272
Nel corso degli ultimi anni, la nostra vita sembra essere stata contrassegnata dall'incertezza e dall'impossibilità di prevedere gli avvenimenti futuri. In questo contesto, l'incapacità del mondo politico ed economico di prevedere il crollo del blocco orientale e la crisi che ne è derivata sono state fonte di profondo smarrimento. Al contempo, nuove applicazioni della teoria matematica, come quelle del caos, hanno messo in luce l'esistenza di situazioni fisiche non prevedibili a medio termine. Il volume intende dimostrare come non vi sia molto in comune tra il caso fortuito e la scienza del caso, o teoria matematica delle probabilità.
Contattaci


