Libri di C. Piccinini
Il castello della memoria. La mnemotecnica occidentale e la sua applicazione allo studio dei caratteri cinesi
di Matteo Ricci
editore: Guerini e associati
pagine: 163
Fin dall'antichità, le mnemotecniche hanno rappresentato un metodo per l'acquisizione di nozioni di ogni tipo, da semplici liste di nomi a interi discorsi da proclamare in pubblico. L'ars memorativa era parte del metodo didattico utilizzato dai Gesuiti nei loro collegi per insegnare la retorica e le lingue straniere, materie fondamentali per imparare a predicare nelle missioni all'estero. Matteo Ricci (1552-1610), padre gesuita, straordinario pioniere e fondatore delle prime missioni cattoliche nell'impero dei Ming, apprese i fondamenti della disciplina mnemonica al Collegio romano e stupì i cinesi dimostrando di riuscire a memorizzare più di cinquecento caratteri in ordine sparso, guardandoli una sola volta. La sua capacità colpì talmente l'elite dei mandarini da spingerli a chiedergli di trasporre "in lettera cina" le mnemotecniche, impresa nella quale il missionario si cimentò con entusiasmo. Questo volume contiene la prima traduzione completa in italiano del suo "castello della memoria", trattato sulla memorizzazione dei caratteri, originariamente scritto in lingua cinese, ricostruito in seguito dal suo confratello Alfonso Vagnoni (1566-1640) e pubblicato in Cina nel 1624. Nell'edizione critica, a cura di Chiara Piccinini, viene descritto il contributo che egli diede agli studi sinologici e lessicografici. Viene inoltre presentata l'attualità dell'arte mnemonica, applicata alla didattica della lingua cinese scritta.
Ordinabile
Scritti segreti
di Mark Twain
editore: Robin
pagine: 102
I tre scritti che compongono il libro sono rimasti avvolti nel mistero per oltre un secolo negli Stati Uniti. Si tratta di tre brevi racconti che confermano l'arte letteraria di Mark Twain, restituendoci un lato irriverente e irreligioso, al limite della decenza, dello scrittore americano. Frammenti erotici, che fluttuano dall'umoristico al pornografico e riflettono, nelle espressioni licenziose, un animo indipendente, rimasti a lungo avvolti nell'oblio.
Contattaci
Rapporto della visita di capitan Tempesta in paradiso
di Mark Twain
editore: Robin
pagine: 157
Il capitano Stormfield, vecchio marinaio passato a miglior vita, è convinto di essere destinato all'Inferno e invece compie il suo ultimo viaggio solcando il cosmo fino al Paradiso. Lassù si ritrova in un mondo articolato e complesso, non esente da alcuni malcostumi terreni, ma dove le intenzioni degli uomini contano più delle loro azioni. Incontra le moltitudini di anime che lo popolano e, attraverso le loro esperienze e le loro storie, capisce che il nostro Paradiso - che poi è solo uno dei tanti, così come sono tanti i mondi e perfino gli universi - non corrisponde ai racconti biblici e alle credenze popolari. In questo racconto lungo Mark Twain dimostra ancora una volta il suo impareggiabile talento con una satira sferzante e dissacratoria che se la prende con le più radicate credenze religiose. Il volume è arricchito da alcuni racconti brevi che mettono alla berlina altri vizi capitali dei quali l'uomo, pur attraverso i secoli, sembra non riuscire proprio a liberarsi.
Contattaci


