Libri di C. Varotti
Fantasmi della tirannide. Rappresentazioni letterarie del tiranno
editore: Il Mulino
pagine: 320
Cosa caratterizza il tiranno? In che modo la sua immagine, incarnazione di un potere che il mondo antico aveva delineato come
Ordinabile
Boccaccio in versi. Atti del Convegno (Parma, 13-14 marzo 2014)
editore: Cesati
pagine: 284
Il volume che qui si presenta nasce dal convegno boccacciano tenutosi a Parma il 13-14 marzo 2014 con il sostegno dell'Ente nazionale Giovanni Boccaccio, a ideale chiusura dell'anno boccacciano 2013, che ha visto la partecipazione di studiosi provenienti da numerose università. La posizione non particolarmente invidiabile dell'ultimo arrivato permette però uno sguardo lungo dal quale risultano confermate le valutazioni e le aspettative dei curatori, che avevano individuato nel tema "Boccaccio in versi" una lacuna per così dire "strutturale" della bibliografia. Rispetto alle iniziative precedenti il convegno si caratterizza dunque per una restrizione dell'oggetto, che corrisponde ad una scelta di campo precisa e mira a colmare, almeno in parte, la suddetta lacuna. (Dalla Premessa)
Contattaci
Istorie fiorentine-Vita di Castruccio Castracani da Lucca
di Niccolò Machiavelli
editore: Salerno
pagine: 1054
Contattaci
Manzoni. Profilo e antologia critica
editore: Mondadori bruno
pagine: 237
Il libro è essenzialmente pensato per offrire uno strumento agile, ma sufficientemente approfondito, per la conoscenza della produzione letteraria di Manzoni. Particolare attenzione è poi dedicata alle grandi questioni contemporanee con cui Manzoni si è misurato: il suo pensiero economico, la riflessione sui modelli politici e la riflessione morale e religiosa. Il testo contiene un intervento di Ezio Raimondi, curatore di questa letteratura italiana, sul Manzoni politico.
Contattaci


