Libri di C. Xella
L'organizzazione irrazionale. La dimensione nascosta dei comportamenti organizzativi
di Manfred Kets de Vries
editore: Cortina raffaello
pagine: 285
La dinamica delle carriere, lo stress dei manager, la capacità imprenditoriale: l'autore esplora il lato "nascosto" dei processi e dei comportamenti organizzativi. Con un occhio attento ai risvolti emozionali e affettivi di individui e gruppi sulla scena organizzativa, Kets de Vries riflette sulle dinamiche di ambivalenza e competizione, di invidia e collusione, di disagio e disillusione che mettono alla prova le scelte di ciascuno, singolarmente e collettivamente. Far emergere e riconoscere questi aspetti è, d'altra parte, una strada obbligata per tutti coloro che sono alla ricerca di una migliore qualità del loro rapporto con l'organizzazione e di una maggiore capacità di far fronte all'incertezza dei cambiamenti.
Contattaci
Le relazioni nei gruppi. Ideologia, conflitto e leadership
di Otto F. Kernberg
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 358
Il tema centrale di quest'opera sono i fenomeni regressivi che si verificano all'interno dei gruppi e la possibilità di contra
Contattaci
Bambini
di Donald W. Winnicott
editore: Cortina raffaello
pagine: 294
Gli scritti raccolti in questo volume sono in gran parte destinati a un pubblico non strettamente specialistico (medici, assistenti sociali, operatori dei servizi pubblici), cioè a quanti hanno poca familiarità con i temi e i termini della psicologia dinamica. Chi invece già conosce il pensiero del grande psicoanalista, ne ritrova qui lo stile e la profondità, applicata a campi altrove meno esplorati, come le patologie psicosomatiche dell'infanzia e i problemi relativi all'adozione e all'affido familiare, oltre che a temi spacialistici come l'autismo e la schizofrenia infantile.
Ordinabile


