fbevnts Libri di CEI. Servizio nazionale progetto culturale - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di CEI. Servizio nazionale progetto culturale

Giovani e cultura

editore: Effatà Editrice

pagine: 144

Frutto della stretta collaborazione fra due Servizi nazionali della CEI, quello per la pastorale giovanile e quello per il pro
Ordinabile
10,00

Custodire il creato. Teologia, etica e pastorale

editore: Edb

pagine: 208

Esiste un pensiero teologico sui problemi ambientali? A che cosa serve la teologia quando si riflette sull'inquinamento, la riduzione dei rifiuti, il cambiamento climatico e l'uso dell'acqua? La fede cattolica è stata più volte accusata di sostenere un antropocentrismo distruttivo teso a giustificare lo sfruttamento dell'ambiente, ma il messaggio biblico va in direzione opposta, ricordando che il creato costituisce il luogo e il tempo dell'incontro tra l'uomo e Dio. I testi raccolti nel volume, orientati ad approfondire modi e concetti utili a ripensare ed educare cristianamente la sensibilità nei confronti dei problemi ambientali, nascono da alcune iniziative del gruppo di studio "Custodia del creato", promosso presso la Segreteria generale della Conferenza Episcopale Italiana dall'Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro assieme al Servizio nazionale per il progetto culturale.
Contattaci
12,80

Nei 150 anni dell'Unità d'Italia. Tradizione e progetto. X Forum del Progetto Culturale

editore: Edb

Il X Forum del Progetto culturale (Roma 2-4 dicembre 2010) raccoglieva due importanti scadenze: il 150° anniversario dell'unificazione italiana e il compimento di un quindicennio di attività del Progetto Culturale, nella quale gli appuntamenti del Forum hanno un posto centrale. Come contributo al più ampio dibattito nel paese, si è articolato un ampio confronto sulla vicenda dell'Italia unita e sulla presenza e operosità dei cattolici. Il Forum ha poi impostato un'ampia discussione al fine di mettere in luce la complessità del processo di unificazione e i problemi da affrontare nel prossimo futuro. Due gli assi principali della riflessione: l'uno rivolto al variegato mondo cattolico, alla sua storia e alle forme in cui si è articolata e sviluppata la sua proposta culturale, l'altro mirante al rapporto tra politica e istituzioni.
Contattaci
24,50

Le sfide dell'educazione: Manipolazione artificializzazione-La costruzione dell'identità-Economia e lavoro-Interculturalità

editore: Edb

pagine: 368

L'attuale situazione sociale, segnata profondamente da manifestazioni quotidiane di violenza, di disagio o di emarginazione, mette in luce la profonda crisi educativa che ne è alla base. Occorre investigare l'educazione in se stessa e in riferimento alle numerose sfide che le sono poste dalla modernità e dai cambiamenti culturali in atto, al fine di ridefinire un "patto per l'educazione" tra le diverse istituzioni e persone che ad essa si dedicano. Nel 2003, un convegno nazionale della CEI, volto a investigare il contributo che la comunità cristiana può dare per l'unità dell'atto educativo, ha messo in luce l'esigenza di continuare la riflessione su quelle che sono apparse come le sfide più gravi per l'educazione, oggi: la manipolazione e artificializzazione, la costruzione dell'identità, l'economia e il lavoro, l'interculturalità. Per approfondire tali tematiche, l'Ufficio nazionale CEI per l'educazione, la scuola e l'università ha organizzato quattro seminari, con l'intento di creare un raccordo tra i contenuti tematici (teologia, pedagogia e prassi educativa), i responsabili dell'educazione (genitori, educatori, docenti, catechisti...) e i luoghi dell'educazione (famiglia, scuola, enti locali, parrocchia...). I quattro volumetti presentano i risultati di questo lavoro di approfondimento, che parte dall'analisi e dal contributo di specialisti e culmina in proposte e future "line di esplorazione".
Fuori catalogo
15,80

A quarant'anni dal Concilio. Sesto Forum del progetto culturale

editore: Edb

pagine: 376

Ripensare il Vaticano II significa riprenderne e svilupparne i contenuti in un contesto culturale, sociale e politico largamente mutato, ma secondo uno spirito pienamente conciliare: il 6° Forum del Progetto Culturale dal tema "A quarant'anni dal Concilio. Ripensare il Vaticano II di fronte alle attuali sfide culturali e storiche" (Roma 3-4.12.2004) ha inteso contribuire a questo compito mediante una riflessione sul rapporto tra Chiesa e cultura, a partire dalla "Gaudium et spes". Ne emerge la perdurante attualità del disegno conciliare, da cogliersi nella sua capacità di incrociare le nuove sostanziali domande che nascono dalla crisi della modernità.
Contattaci
25,00

Centri Culturali Cattolici. Perché? Cos'è? Cosa fare? Dove?

editore: San paolo edizioni

pagine: 208

Contattaci
10,00

Cos'è?

editore: San paolo edizioni

pagine: 48

Il volume è parte della sezione "COS'È?" della collana "Progetto culturale CEI", che presenta gli elementi essenziali del progetto culturale, curandone un continuo aggiornamento ed una puntualizzazione; si giova del contributo che offriranno i diversi soggetti impegnati nell'impresa comune.
Contattaci
2,58

Cosa fare?

editore: San paolo edizioni

pagine: 48

Il volume è parte della sezione "COSA FARE?" della collana "Progetto culturale CEI", che raccoglie schede sintetiche su attività da realizzare con riferimento ai diversi ambiti e temi del progetto culturale. Si tratta di un "cantiere" in continuo progresso, che fa tesoro delle proposte dei numerosi soggetti impegnati nella realizzazione del progetto culturale.
Contattaci
2,58

Dove?

editore: San paolo edizioni

pagine: 112

Il volume è parte della sezione "DOVE?" della collana "Progetto culturale CEI", che offre informazioni su persone, strutture e luoghi che concorrono alla realizzazione della rete del progetto culturale. In questo primo numero pubblichiamo gli indirizzi dei referenti diocesani e dei centri culturali cattolici divisi per diocesi, a loro volta raggruppate per regioni ecclesiastiche, e gli indirizzi nazionali delle associazioni, dei movimenti e dei gruppi con cui sono stati stabiliti contatti.
Contattaci
3,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.