Libri di Claudio Longobardi
Manuale di psicologia dinamica. Dal modello pulsionale alle prospettive più recenti
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 432
Il volume fornisce un aggiornato ed esteso panorama delle teorie che hanno in Freud la loro fonte
Manuale del disegno infantile
Vecchie e nuove prospettive in ambito educativo e psicologico
editore: UTET Università
Il volume nasce per rispondere a un'esigenza di conoscenza di quanti operano in campo educativo e nel lavoro psicologico
Il colloquio didattico. Comunicazione e relazione efficace con le famiglie degli alunni
editore: Erickson
pagine: 129
Il colloquio con i genitori è parte integrante della professione dell'insegnante; non si tratta solamente di una conversazione
Psicologia dello sviluppo. Teorie, modelli e concezioni
editore: Erickson
pagine: 398
Obiettivo centrale del volume è offrire un panorama il più possibile ampio dei modelli dello sviluppo, su cui si innestano e si diramano le molteplici prospettive che derivano dal suo studio. L'accento è posto principalmente sui presupposti teorici e metodologici che informano le diverse concezioni della psicologia evolutiva, con riferimento ai rispettivi temi indagati e alle relative acquisizioni. Il concetto di sviluppo, dunque, nella sua evoluzione storica e nei diversi orientamenti speculativi, resta il cardine intorno cui ruotano teorie, problemi e quesiti che continuano a interessare la riflessione sui processi evolutivi. Sono considerati i modelli classici (teorie maturative, organismiche, sociali, psicodinamiche) fino a quelli più recenti (modello bioecologico, dei sistemi dinamici, delle neuroscienze), prestando particolare attenzione ai grandi costrutti del funzionamento della mente, quali le teorie dell'apprendimento, cognitive, dell'attaccamento, culturali. Destinatari privilegiati di questo manuale sono gli studenti, sia coloro che devono gettare le basi della propria conoscenza nel campo della psicologia dello sviluppo, sia coloro che intendano riconsiderare, nella laurea magistrale, i processi evolutivi dei singoli comportamenti alla luce delle varie concezioni che informano le differenti visioni dell'uomo. Il volume si rivolge anche ai professionisti che operano nel campo dell'età evolutiva, tra cui gli educatori e gli insegnanti.