Libri di D. Colombo
Un inverno tra i ghiacci
di Jules Verne
editore: La vita felice
pagine: 104
È il mare il protagonista di questo romanzo giovanile di Verne: quel mare che sarà spesso l'ambiente preferito dall'autore per
Ordinabile
Avventure tra cielo, terra e mare
di Jules Verne
editore: La vita felice
pagine: 136
Due racconti di Jules Verne, scritti prima di diventare il grande autore di romanzi che conosciamo: "Un'avventura in Messico" e "Un'avventura nei cieli". Nel primo, il punto di partenza è un ammutinamento con ambientazione esotica (il Pacifico). Verne costruisce una storia che somma al racconto di viaggio per mare i temi storici (la nascita della Marina messicana), scientifici (la natura del Messico) nonché quelli economici e sociali (la descrizione dell'agricoltura e del sistema di caste che caratterizzavano la società messicana appena uscita dall'esperienza coloniale). A fare da motore e collante fra questi elementi, il movente della vendetta personale o politica che muove i personaggi lungo meridiani e paralleli, nel perseguimento di un obiettivo di personale felicità che sembra sempre allontanarsi e spostarsi su un orizzonte altro da quello in cui si trovano ad agire. In "Un'avventura nei cieli", un aeronauta si trova a bordo della sua mongolfiera insieme a uno squilibrato. L'intruso approfitta del lungo viaggio per sciorinare al narratore una lunga serie di incidenti aerei, fino al drammatico scioglimento finale. Due racconti in cui Verne ha modo di esibire tutta la sua perizia nel raccontare.
Ordinabile
Henry Moore. Catalogo della mostra (Roma, 24 settembre 2015-10 gennaio 2016)
editore: Mondadori Electa
pagine: 219
Il volume si apre con un saggio di Stephens che indaga la produzione di Moore nel suo peculiare rapporto tra pieni e vuoti in un senso di continuità tra dentro e fuori, così che le sculture, come le celebri figure femminili sdraiate espressione di un'eterna femminilità, non vivono solo nello spazio ma al contempo lo creano. Originale attenzione è riservata al contesto inglese della prima metà del XX secolo e all'influenza che Moore ha esercitato sui giovani artisti britannici. Coerentemente con l'aura della sede espositiva, si approfondisce inoltre lo stretto rapporto dello scultore con l'antico, si ripercorrono le sue storiche mostre in Italia e la loro ricezione da parte della cultura artistica dagli anni cinquanta. Seguono testi incentrati su alcune tematiche proprie della poetica dell'autore, quali il binomio surrealismo e astrattismo, guerra e pace (con gli Shelter Drawings), l'arte pubblica con le realizzazioni monumentali in dialogo con i luoghi. Particolarmente folta la serie degli apparati con un'utile biografia illustrata e una nutrita antologia critica che comprende testi classici su Moore e una esaustiva raccolta di scritti di Moore dedicati all'Italia.
Ordinabile
Ugo Foscolo
editore: Unicopli
pagine: 198
Nel corso degli ultimi due secoli Ugo Foscolo è stato spesso frainteso da letture fuorvianti, che ne hanno fatto un eroe risorgimentale, un precursore del fascismo, un retore fuori dalla storia. Recenti acquisizioni critiche aprono nuove prospettive sulla sua opera. Foscolo, infatti, potrà esser recuperato come presenza viva e attuale per la nostra cultura a patto che si riconosca la complessità di una figura di volta in volta sospesa fra Rivoluzione e Restaurazione, fra classicismo e romanticismo, fra innovazione e tradizione, e perciò di continuo impegnata a ridefinire la propria identità di scrittore, intellettuale, critico e traduttore. Di questi percorsi divergenti e inattesi il presente volume cerca di dar conto prima con un saggio introduttivo di taglio storico-letterario, poi con un'ampia sezione antologica non limitata alla vulgata scolastica.
Ordinabile
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Un pastore secondo il cuore di Dio
di Angelo Ramazzotti
editore: Emi
pagine: 592
Le lettere di mons. Ramazzotti riempiono otto volumi per un totale di oltre 1.600 scritti e 2.600 pagine. Per la grandissima parte, almeno quelle giunte a noi, coprono il periodo del suo ministero pastorale, a cui sono strettamente legate. Benché uomo di cultura, Ramazzotti dedicò tutta la sua vita e le sue energie al bene delle anime. Non aveva tempo per scrivere libri, la sua corrispondenza fu parte essenziale della missione del Pastore che si prodiga con inesauribile carità verso tutti, specialmente i poveri, ad imitazione di Cristo. Questa selezione di lettere, necessariamente limitata, vuole offrire uno spaccato dell'azione pastorale di Ramazzotti a Pavia e a Venezia.
Contattaci


