Libri di D. Fiocco
Infocomics. I segreti dei supereroi (e degli altri personaggi dei fumetti)
di Norberto Baruch B.
editore: Edizioni NPE
pagine: 104
Una vera e propria enciclopedia del nerd
Contattaci
Ordinabile
Grand Hotel Abisso
editore: Tunué
pagine: 120
Potresti essere la scintilla che cambia tutto e accende la rivoluzione
Ordinabile
Albino Luciani. Semplicità e umiltà
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
pagine: 96
Giovanni Paolo I non può essere ricordato solo per la brevità del pontificato
Ordinabile
Il bivio
editore: Tunué
pagine: 149
Per quattro anni e mezzo, Paco Roca e José Manuel Casañ anima della band spagnola Seguridad Social, hanno chiacchierato di mus
Ordinabile
Cernobyl. La zona
editore: Tunué
pagine: 176
Dietro una catastrofe si nasconde sempre una storia umana. Come reagiresti se da un momento all'altro fossi obbligato ad abbandonare tutto quello che hai? Questa è la storia di una delle tante famiglie che dopo il terribile incidente di Cernobyl' lasciarono le proprie case convinte di ritornare nel giro di qualche giorno. Era però troppo tardi: un nemico invisibile si era impossessato delle loro cose, delle loro abitazioni, delle loro terre ed era pronto a rimanere lì per molto tempo. Sono passati trent'anni da quel 26 aprile 1986, ma è niente se confrontato con le decine di migliaia di anni in cui i residui nucleari rimarranno attivi. Questo è un omaggio a quelle persone che hanno subito le conseguenze dell'energia nucleare fuori controllo. Per non dimenticare mai più quello che è accaduto. Lontani dal facile sensazionalismo e dalla polemica, Francisco Sànchez e Natacha Bustos osservano a distanza, con le lenti della finzione, le storie di vita dei loro personaggi, offrendo al lettore un invito a comprendere, indagare e riflettere su ciò che Cernobyl' ancora oggi rappresenta.
Ordinabile
Lettere e dialoghi
di Severo Sulpicio
editore: Città Nuova
pagine: 256
Nel 397 d.C., mentre scorrevano gli ultimi mesi dell'esistenza del protagonista, Sulpicio Severo pubblicò la Vita sancti Martini. Poco dopo ne completò la trama con tre Lettere: la prima per raccontare la singolare circostanza in cui il santo era miracolosamente scampato a un incendio; le altre due per narrarne la morte e i gloriosi funerali. Alcuni anni dopo (nel 404 o nel 405), a completamento di questo dossier martiniano, uscirono dalla stessa penna i Dialoghi. Intento dichiarato di Sulpicio Severo era dimostrare la superiorità del vescovo di Tours su tutti i padri del deserto, sui quali si narravano fatti straordinari. Tra le righe si avverte soprattutto la volontà di difendere la memoria del Santo contro gli agguerriti avversari. L'apologia si estendeva anche al movimento ascetico, che da Martino era nato e al quale Sulpicio e i suoi amici aderivano, ritirati nella esclusiva tenuta di Primuliacum. I tre testi, uniti dai copisti medievali nella raccolta del "Martinellus", godettero di grande fortuna nel corso dei secoli e furono determinanti per il sorgere e lo svilupparsi della venerazione verso questo santo.
Ordinabile


