Libri di D. Menozzi
Pensare Francesco. Storia, memoria e uso politico
di V. De Cesaris
editore: Il Mulino
pagine: 448
L'immagine di Francesco d'Assisi, una delle figure più significative del cristianesimo occidentale, dalla cui eredità sono sca
Ordinabile
Il mito della cristianità
di Giovanni Miccoli
editore: Scuola Normale Superiore
pagine: 223
Fra i più autorevoli storici italiani della seconda metà del Novecento, Giovanni Miccoli ha contribuito con una lunga e profon
Ordinabile
Ordinabile
Cattolicesimo nazione e nazionalismo-Catholicism nation and nationalism
editore: Scuola Normale Superiore
pagine: 216
Contattaci
Rivista di storia del cristianesimo
editore: Morcelliana
pagine: 304
Contributi di: Daniele Menozzi, Introduzione; - Paolo Prodi, Cattolicesimo tridentino e categoria della laicità; - Jean Baubérot, La construction du paradigme français de la laïcité, exportation et importation; - Francesco Mores, Ildefonso Schuster e l'episcopato lombardo di fronte alla nascita dello "Stato laico" (1945-1948); - Francesco Traniello, La questione della laicità nel secondo dopoguerra. Il caso dell'Enciclopedia Cattolica; - Franco Sbarberi, Democrazia, laicità e etica del dialogo da Calamandrei a Bobbio; Enzo Pace, Religioni identitarie, movimenti nazional-religiosi e secolarizzazione in Europa.
Contattaci
Una storiografia inattuale? Giovanni Miccoli e la funzione civile della ricerca storica
editore: Viella
pagine: 396
Contattaci
Antonino Baldovinetti e il riformismo religioso toscano del Settecento
editore: Edizioni di storia e letteratura
pagine: 266
Ordinabile
Episcopato e società tra Leone XIII e Pio X. Direttive romane ed esperienze locali in Emilia Romagna e Veneto
editore: Il mulino
pagine: 272
Episcopato e società tra Leone XIII e Pio X. Direttive romane ed esperienze locali in Emilia-Romagna e VenetoTra i pontificati di Leone XIII e di Pio X si delinea una svolta decisiva nell'atteggiamento della chiesa cattolica verso la società contemporanea. Il superamento delle chiusure di Pio IX, emblematicamente espresse nel Sillabo, si svolge infatti nella direzione di un'acquisizíone di alcuni principi del mondo moderno. Al contempo però si manifesta l'esigenza di impedire uno scivolamento di tale nuovo orientamento verso il modernismo, inteso come portatore nel campo cattolico di valori antitetici al cattolicesimo. Il volume indaga il sottile gioco che durante questi cruciali decenni si instaura tra il governo centrale della chiesa e due significativi episcopati regionali (quello emiliano e quello veneto) su questa complessa tematica. Ne emerge il quadro mosso ed articolato di una chiesa alla faticosa ricerca di una linea capace di realizzare un aggiornamento della sua presenza nella storia senza allontanarsi dai presupposti di quella eredità intransigente di cui la mentalità cattolica sembra ancora incapace di liberarsi.
Ordinabile
Contattaci
Contattaci
Cristianesimo nella storia. Saggi in onore di Giuseppe Alberigo
editore: Il mulino
pagine: 800
Cristianesimo nella storia. Saggi in onore di Giuseppe Alberigo. In occasione del 70° compleanno di Giuseppe Alberigo un gruppo di amici e colleghi ha inteso onorarne l'attività e l'insegnamento con questo volume. Le sezioni introdotte da un saggio di Enzo Bianchi - che articolano la raccolta non pretendono certo di esaurire la varietà degli argomenti e dei campi ai quali da quarant'anni Alberigo offre un apporto scientifico originale e fecondo, ma semplicemente individuare quattro grandi aree nelle quali il suo contributo di studioso è stato particolarmente costante.
Ordinabile


