Libri di D. Rodino
Bit a catinelle. I segreti di mappe, motori di ricerca, password e altre tecnologie quotidiane
di V. Anton Spraul
editore: Sironi
pagine: 237
I software guidano il nostro mondo: da loro dipendono l'efficienza, la rapidità e la potenza di molti strumenti che usiamo ogn
No dieta. Ritrovare un equilibrio tra benessere e piacere di mangiare
di Monica Katz
editore: Sironi
pagine: 217
Quante volte, dopo una faticosissima dieta, avete ripreso tutto il peso che avevate perso o addirittura qualche chilo in più? Siete tipi che senza accorgersene danno fondo al pacchetto di biscotti o alla vaschetta di gelato, rafforzando la convinzione che il desiderio del cibo sia invincibile? Vi capita di sentirvi prigionieri di un corpo inadeguato e di essere ossessionati dalla bilancia, senza però riuscire a cambiare? Be', tirate un sospiro di sollievo: non c'è niente di sbagliato in voi. Quello che non funziona sono le classiche diete restrittive, in cui si contano le calorie e si eliminano cibi considerati "proibiti" allo scopo di raggiungere in poco tempo un fantomatico peso ideale (se funzionassero, non dovremmo fronteggiare un'epidemia mondiale di obesità). L'altra buona notizia è che mangiare bene e ciò che ci piace è un diritto, non un lusso per pochi magri. Ma allora dove sta il trucco? Nel fermarsi, decidere di capire e modificare davvero l'atteggiamento verso il cibo: abbandonando cattive abitudini alimentari acquisite fin dall'infanzia; tornando a nutrirsi in base ai reali bisogni fisiologici, al fine di stare bene e non perché si è preoccupati o stressati.
Naturale è bello? La scienza dei rimedi naturali di bellezza
editore: Sironi
pagine: 170
Impacchi al mirtillo, schiarenti al limone, risciacqui all'aceto... Gli ingredienti naturali sono gli indiscussi protagonisti delle ricette casalinghe di bellezza che ci hanno tramandato le nostre nonne, ma ormai sono diventati un cavallo di battaglia anche nelle pubblicità dei prodotti per la cura del corpo. È segno che le nonne avevano ragione o è solo un "trucco" del marketing? Uva, cioccolato e tè fanno bene alla pelle, oltre che alle papille gustative? Avocado e papaya ci aiutano a farci belli o sono solo buoni da mangiare? Per capire se gli estratti da piante e frutta possono davvero migliorare il nostro aspetto, ecco la prima guida ragionata alla scienza dei rimedi naturali di bellezza, in cui una squadra di giornalisti scientifici di formazione biomedica analizza dieci tra gli ingredienti più comuni. Unendo il parere di ricercatori e professionisti del settore ai risultati pubblicati nella letteratura scientifica indipendente, gli autori passano in rassegna i meccanismi d'azione scientificamente dimostrati. Il risultato? "Naturale è bello", perché da frutta e verdura si possono ricavare interessanti principi attivi. Ma attenzione: il passaggio dai laboratori di ricerca ai prodotti di bellezza resta una faccenda delicata.
Ho perso il wok della mamma!
editore: Sironi
pagine: 40
Shao Ming deve portare il prezioso wok della mamma a casa degli zii: per farlo deve attraversare la grande fiera che si tiene
Il mercante di Venezia. Storia di un giudice saggio
editore: Sironi
pagine: 36
Antonio è un giovane generoso: per aiutare un amico, è costretto a chiedere un prestito a Shylock, un mercante avido e meschino. Ma all'improvviso Antonio cade in disgrazia e sembra destinato a una triste sorte. Un giudice, in tribunale, dovrà decidere il suo futuro... Età di lettura: da 5 anni.
Il banco di nonno Barbalunga
editore: Sironi
pagine: 36
Enzo oggi avrà una giornata emozionante: la passerà a Siena per il Palio. Vedrà con i suoi occhi le bellezze di questa città, visiterà le sue botteghe, assisterà alla più eccitante corsa di cavalli e conoscerà il misterioso Nonno Barbalunga... Accompagna Enzo alla scoperta della banca più antica del mondo! Età di lettura: da 5 anni.