Libri di Desideria Guicciardini
Lo Stato siamo Noi
editore: Emme edizioni
pagine: 59
Lo Stato è una moltitudine di persone che vivono assieme
Ariel e Puck, due magici folletti. Storie nelle storie
editore: Lapis
pagine: 99
Ariel spiritello dell'aria, e Puck folletto dispettoso, sono al servizio di un mago e del re delle fate. Riusciranno a non deludere i loro potenti padroni e a portare a termine i loro incarichi segreti? Età di lettura: da 7 anni.
Il vestito dei miei sogni
editore: Il Leone Verde
pagine: 36
La nonna di Giada vorrebbe una nipotina vestita di tulle o di soffice seta
Odissea
editore: Lapis
pagine: 175
Erano trascorsi quasi dieci anni dalla fine della guerra di Troia, ma nessuno sapeva più nulla di Odisseo, il re di Itaca. Molti credevano che fosse morto, ucciso in battaglia o travolto dalla furia del mare sulla via del ritorno. Qualcuno, invece, continuava a sperare che fosse ancora vivo. Il meraviglioso viaggio di Odisseo, uomo dai mille volti e di geniale intelligenza, simbolo di astuzia e implacabile sete di conoscenza. I grande classico omerico raccontato a piccoli e grandi. Età di lettura: da 8 anni.
L'albero e il bambino
editore: Piemme
pagine: 37
C'era un albero e c'era un bambino... L'albero, potente e silenzioso, osserva il bambino inventarsi ogni giorno un gioco nuovo. Passano le stagioni e, mentre le foglie crescono, muoiono e rinascono, il bambino diventa grande. Parte per un lungo viaggio ma sa che il suo amico sarà sempre lì ad aspettarlo. Età di lettura: da 5 anni.
Fu'ad e Jamila
editore: Lapis
pagine: 32
In una notte umida e fredda Fu'ad e Jamila assieme a un gruppo di uomini donne e bambini lasciano la propria casa e si mettono in viaggio. Dall'altra parte del mare, oltre l'orizzonte, li aspetta una terra dove tutto è possibile, dove le guerre non esistono e la miseria neppure. In mezzo ci sono le onde, la tempesta che fa paura, il rischio della deriva. Poi una luce squarcia il silenzio della notte... Le storie sono fatte di desideri, speranze e di sogni. Ma a volte è la vita vera che ci riserva le sorprese più grandi. Età di lettura: da 4 anni.
Margherita a piedi nudi
editore: Lo stampatello
pagine: 32
Fantasiosa, vivace e originale, Margherita al rosa preferisce i mille colori dell'arcobaleno. Un giorno correndo dietro ai suoi sogni si precipita in strada a piedi nudi, e qualcuno avverte subito la sua mamma... Un ricordo d'infanzia di Emanuela Nava illustrato da Desideria Gucciardini. Una bambina coraggiosa ci ricorda che la libertà si impara da piccoli. Età di lettura: da 6 anni.
Buonanotte buio
editore: Lapis
pagine: 26
Esistono paure e paure. Ci sono quelle che non fanno paura davvero, e poi ce ne sono altre più difficili da affrontare. Il buio per esempio. Piomba nelle camere dei bambini e fa paura più di tutti. Quando è ora di dormire, il coperchio nero della notte chiude a una a una le luci dei lampioni. Nei giardini, il silenzio fa amicizia con l'oscurità e non si vede più nulla. Neanche il cartello con su scritto Buonanotte. Neanche un albero o un filo d'erba. Un tendone scuro li avvolge tutti stretti stretti come fossero salami. Ma forse basterà scoprire un interruttore del Buio... un filo di luna sul davanzale... un nome o una parola magica per far fuggire la paura. Non è così che si inizia a diventare grandi? Età di lettura: da 6 anni.