fbevnts Libri di E. Cheli - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di E. Cheli

Amore, coscienza e psicoterapia. Verso una nuova educazione dell'essere umano

di Claudio Naranjo

editore: Xenia

pagine: 153

L'autore inizia la trattazione affermando che vi sono tre diversi tipi di amore, uno per ognuno dei tre cervelli di cui gli umani sono dotati. Prendere consapevolezza di questi distinti amori e cervelli e delle loro diverse caratteristiche è indispensabile per capire meglio la sfera dei sentimenti ed evitare i molti fraintendimenti che si generano attorno ad essa. Il discorso si sposta poi sul tema della coscienza, affrontato sia dal punto di vista scientifico sia da quelli delle tradizioni spirituali, della psicoterapia e della fenomenologia. Emergono quindi interessanti rapporti tra spiritualità, nuovo sciamanesimo e psicoterapia, dimensioni apparentemente lontane tra loro, ma caratterizzate in realtà da obiettivi analoghi. Nel capitolo finale di questa grande opera di sintesi i temi affrontati convergono verso un importante fine comune: creare una educazione di nuova concezione, che integri psicoterapia e spiritualità, sentimento e ragione, scienza e coscienza e aiuti gli esseri umani a risolvere i loro problemi individuali e collettivi.
Ordinabile
12,00

I principi negli statuti regionali

editore: Il mulino

pagine: 318

Nei nuovi statuti regionali sono presenti norme di principio concernenti diritti definite prive di "alcuna efficacia giuridica" nelle più recenti e controverse pronunce della Corte costituzionale. Nonostante queste sentenze, le regioni hanno necessità di intervenire sulla tutela dei diritti richiamati negli statuti e a ciò si connettono delicati problemi giuridici sulle modalità di attuazione di quei principi. Su questi temi il volume offre una seria riflessione, muovendo dalla ricognizione delle norme statutarie e da un attento esame della legislazione regionale vigente, con particolare riferimento al settore dei diritti sociali e a quello della partecipazione sociale e politica. In quest'ultimo ambito sono esaminati sia i rapporti fra amministrazione e cittadini, sia il tema della rappresentanza politica, anche con riguardo alla partecipazione delle minoranze e alle pari opportunità.
Contattaci
24,00

La centralità sociale della comunicazione. Da cenerentola a principessa. Scritti in onore di Gilberto Tinacci Mannelli

editore: Franco Angeli

pagine: 224

La comunicazione sta diventanto sempre più centrale in ogni campo della vita sociale e non sorprende che attorno ad essa fioriscano libri, seminari, corsi di laurea e master, professioni, aziende. Scopo del libro è di rendere evidente questo passaggio, le sue motivazioni, caratteristiche e conseguenze, con riferimento ai diversi ambiti che coinvolge: la ricerca scientifica, l'educazione, le professioni, la politica, la società, la globalizzazione, anche valorizzando lo specifico ruolo di Tinacci Mannelli in alcune di queste dimensioni.
Ordinabile
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.