Libri di E. Del Colle
Tra flessibilità e precarietà. Cambiamenti nelle forme del lavoro e della sicurezza
editore: Carocci
pagine: 144
Quali conseguenze hanno prodotto le recenti tendenze della regolazione dell'economia e del mercato del lavoro? Quali modi di governance dei fenomeni hanno prevalso e con quali risultati per i differenti gruppi sociali? Che impatto hanno avuto gli esperimenti istituzionali che hanno cercato di bilanciare l'introduzione di flessibilità con nuove forme di sicurezza? Adottando una prospettiva multidisciplinare e un approccio comparativo, i contributi raccolti nel testo si collocano nel solco di tali questioni e disegnano una serie di immagini interessanti sui cambiamenti in corso in varie dimensioni della vita lavorativa, dei percorsi occupazionali, delle opportunità di accedere a un livello appropriato di benessere. Prevalente è l'attenzione ai contesti territoriali, all'osservazione e analisi di quanto realizzato non solo a livello nazionale ma anche locale. L'intento è far emergere situazioni e scenari che facciano riflettere sia il comune lettore che gli specialisti e favoriscano la predisposizione di strumenti di policy capaci di promuovere circoli virtuosi nell'azione degli attori pubblici e privati.
Contattaci
Disuguaglianze socioeconomiche e livelli di povertà
editore: Franco Angeli
pagine: 144
Dalla Commissione europea è scattato recentemente un serio allarme sulla povertà in Europa. Secondo un monitoraggio Eurostat ben il 16% della popolazione comunitaria risulta povero o impoverito, e la novità (negativa) è che ad esserne colpiti non sono solo i disoccupati e gli emarginati, ma anche cittadini con regolare posto di lavoro, retribuito però insufficientemente. Naturalmente questa emergenza coinvolge a maggior ragione i Paesi in via di sviluppo, nei quali gli aiuti stranieri incidono più del 20% dei relativi bilanci nazionali e dove, secondo stime della Banca mondiale, altri cento milioni di cittadini stanno scivolando sotto il livello di sopravvivenza, aggiungendosi ai novecento milioni di indigenti già stimati in precedenza. In Italia la questione è molto sentita e le analisi e i dibattiti si succedono con insistenza. Il volume prova ad esaminare alcuni aspetti di questo importante e, a volte, drammatico problema: chi avrà la pazienza di leggerlo troverà non solo contributi di carattere generale (definizioni e misure della povertà, diffusione territoriale dell'impoverimento), ma anche risposte semplici su temi specifici e stimolanti, quali il disagio economico di alcuni settori del lavoro e il "malessere" del ceto medio in Italia.
Ordinabile
Mercato del lavoro e stato sociale in Italia
editore: Franco Angeli
pagine: 128
In quali condizioni versa il mercato del lavoro italiano? Quali sono le prospettive per il futuro anche alla luce della recente riforma Biagi? Naturalmente le risposte non possono che essere articolate e caratterizzate da luci e ombre. Infatti, l'Italia ha fatto registrare nell'ultimo quinquennio una rilevante performance occupazionale, ma nonostante ciò i problemi da affrontare e da risolvere sono ancora numerosi. I contributi presenti in questo volume rappresentano una chiave di lettura quantitativa dei diversi problemi appena descritti con l'obiettivo di valutare se i miglioramenti in termini di posti di lavoro sono soltanto di quantità o anche di qualità.
Ordinabile
Lo «stato di salute» dei comuni. Una ricerca sulle condizioni economiche, sociali e demografiche dei comuni italiani
editore: Franco Angeli
pagine: 320
Il presente volume ha come unità d'indagine il comune, che da sempre rappresenta in Italia un importante fattore di identificazione per i cittadini. Chi si occupa di studi territoriali conosce le enormi difficoltà che si incontrano quando si effettuano analisi a livello comunale: la non semplice gestione di grandi archivi informativi e l'altrettanto non facile individuazione di adeguati strumenti di sintesi. Pur consapevoli dei disagi elaborativi ed interpretativi, i curatori hanno cercato di fornire un'immagine delle condizioni in cui versano i nostri municipi in relazione ai differenti aspetti economici, sociali e demografici. Dai risultati ottenuti nei diversi contributi emergono, oltre alla polarizzazione Nord-Sud, non poche sorprese.
Ordinabile
Economia e statistica per il territorio. Introduzione all'analisi operativa delle economie locali
editore: Franco Angeli
pagine: 304
Contattaci


