Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Emilia Kurlowicz

Dalla frase al testo. Imparare a comprendere nella scuola secondaria

editore: Erickson

pagine: 420

L'acquisizione di una buona competenza nella lettura è un processo complesso e laborioso, una lunga conquista che, come in un
23,50

Dalla parola alla frase. Imparare a comprendere nella scuola primaria. Kit

editore: Erickson

pagine: 424

Saper comprendere ciò che si legge è una competenza fondamentale che nasce dalla convergenza di molti fattori: le particolari disposizioni del soggetto, il contesto culturale di provenienza, i climi di classe, i tipi di testo affrontati. Importantissima però è anche la mediazione didattica, che risulta tanto più efficace quanto più si fonda su percorsi chiari, ben strutturati, completi e accattivanti. È da tale consapevolezza che nasce questo libro, completamente originale nell'impianto e nelle attività, ma che affianca e riprende nella concezione di fondo il CD-ROM omonimo che ha avuto grande diffusione nella scuola primaria. Il volume si compone di quindici episodi che hanno come protagonisti tre singolari personaggi: il topolino Teo, nonno Pippo e uno strano gatto, Felpa. Il materiale presentato copre l'intero arco della scuola primaria e si impernia su cinque attività fondamentali: riordino, associo, completo, cerco e comprendo. Ciascuna di esse viene proposta più volte, nell'arco di 15 moduli di complessità crescente. Ne risulta un curricolo molto articolato, che l'insegnante può programmare e organizzare secondo le necessità della classe o del singolo alunno, a seconda delle abilità che vuole sviluppare, dei livelli o degli interessi, realizzando così un modello didattico flessibile e coerente.
66,00

Dalla frase al testo. Imparare a comprendere nella scuola secondaria di primo grado

editore: Erickson

pagine: 350

Nato sulla base del CD-ROM "Dalla frase al testo" (2007), questo libro propone un laboratorio per sviluppare le abilità di comprensione del testo. Lavorando in un ambiente da mari del Nord, con atmosfere avvincenti e misteriose, il giocatore svolge delle attività che non solo fanno avanzare la storia, ma gli permettono anche di attivare modularmente i fattori e i processi che concorrono alla comprensione di un testo. Con l'aiuto di alcuni personaggi chiave (un cane che da istruzioni e feedback, un albatro al quale chiedere suggerimenti o esempi e un saggio capitano che guida alla riflessione metacognitiva), l'alunno riordina, trasforma, scopre, associa, cerca e completa, attivando competenze linguistiche e testuali fondamentali.
67,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.