Libri di F. Conca
Rock Lit. Musica e letteratura: legami, intrecci, visioni
di Liborio Conca
editore: Jimenez
pagine: 188
Musica e letteratura si incontrano, questo è un fatto
Profitti del potere. Stato ed economia nell'Europa moderna
di Silvia A. Conca Messina
editore: Laterza
pagine: 233
Tra il 1500 e il 1800 l'Europa fu interessata da una profonda trasformazione economica: la popolazione crebbe di circa due volte e mezzo, la struttura occupazionale si modificò, gli scambi aumentarono in maniera costante avviando un processo di crescente integrazione tra i mercati a livello globale. L'espansione economica pose le basi per la rivoluzione industriale e per la supremazia economica europea fino al Novecento. Ma quali furono i fattori determinanti di tale trasformazione? Che ruolo ebbe lo Stato? L'intervento dello Stato nell'economia, le guerre e la finanza pubblica rappresentarono elementi chiave alla base del diverso grado di prosperità economica. Un'analisi che contribuisce a fornire una spiegazione più compiuta della 'grande divergenza' di sviluppo tra Oriente e Occidente.
Il tragico ritorno di Ulisse
di Sergio Conca Bonizzoni
editore: Gruppo Albatros Il Filo
pagine: 87
Ulisse, terminata la guerra di Troia, ritorna finalmente ad Itaca dopo dieci anni di peregrinazioni per il mar Mediterraneo, tra avventure e vicissitudini varie. Trova però la reggia occupata da un gruppo di violenti pretendenti che, nel frattempo, hanno tentato di sottrargli il trono e di sposare sua moglie Penelope, ritenendo che non sarebbe più tornato, ovvero i famigerati Proci, di cui farà strage al banchetto finale con l'aiuto del figlio Telemaco e dei pochi servi rimasti fedeli. Ma quanti erano in realtà questi Proci? E come è possibile che ne abbia avuto così facilmente la meglio visto che, pare, fossero più di cento e ben agguerriti? Non sarà che il Fato, aiutato dalle "cellule grigie" dello stesso Ulisse, non ne abbia pian piano ridimensionato drasticamente il numero? Un'ipotesi affascinante su un episodio mitologico che nel corso del tempo ha sempre destato tanta curiosità.
Le acquisizioni. Valutare e gestire i processi di crescita
di Valter Conca
editore: Egea
pagine: 440
Il libro, nella nuova edizione che tiene conto dell'attuale fase di crisi, affronta alcuni punti cruciali, tipici di ogni proc
L'infermiere in area critica. Manuale di base
editore: Carocci
pagine: 152
Il volume si propone di fornire le basi teorico-pratiche per poter applicare le tecniche del nursing in area critica e si rivolge agli studenti dei corsi di laurea di primo livello, nonché agli infermieri che si avvicinano per la prima volta al difficile e impegnativo lavoro in questo contesto. L'assistenza infermieristica a un paziente critico è indubbiamente complessa e presenta molteplici ambiti di applicazione. Tuttavia, la continua evoluzione dell'assistenza in area critica ha portato a notevoli sviluppi, sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista della risposta ai bisogni della persona.