Libri di F. Dovigo
I bisogni educativi speciali. Una guida critica per insegnanti
editore: Carocci
pagine: 198
Quale dovrebbe essere la formazione degli insegnanti in prospettiva inclusiva? Quali sono la didattica, il curriculo e la valu
Ordinabile
Nuovo Index per l'inclusione. Percorsi di apprendimento e partecipazione a scuola
editore: Carocci
pagine: 284
L'Index per l'inclusione è uno strumento ideato dal Centre for Studies on Inclusive Education (CSIE) per promuovere l'inclusione nelle scuole. Esso propone un percorso di progettazione della realtà scolastica secondo un'ottica partecipativa, attraverso il coinvolgimento di alunni, insegnanti, genitori, dirigenti, amministratori e membri della comunità locale. Il volume, che presenta la terza edizione dell'Index completamente rinnovata, permette di strutturare percorsi inclusivi molto efficaci che tengano conto della vasta gamma di diversità sempre più presente all'interno del contesto scolastico e che riguarda sia le disabilità e le difficoltà di apprendimento sia le differenze culturali, linguistiche, socioeconomiche, di genere, relazionali. Per facilitare la realizzazione di progetti inclusivi, il volume comprende linee guida e schede operative che ne rendono particolarmente accessibile la lettura e l'utilizzo ai docenti e dirigenti di ogni ordine di scuola.
Ordinabile
Purché il parto sia lieve. Nuovi percorsi della maternità
editore: Unicopli
pagine: 144
Negli ultimi anni, anche nel nostro paese, voci sempre più numerose invitano a un deciso cambiamento di rotta rispetto alla crescente medicalizzazione della maternità. È importante sviluppare un approccio di umanizzazione della nascita che ne rispetti le dimensioni di "normale variabilità", favorendo al contempo un'effettiva valorizzazione delle scelte delle donne su questo tema. Garantire una nascita normale e una piena partecipazione delle donne alle scelte che riguardano un'esperienza centrale nella loro vita consente infatti non solo di promuovere il reale benessere della coppia madre-bambino, ma anche di compiere un decisivo passo in avanti nella creazione di un contesto sociale e culturale più sensibile alle differenze, e proprio per questo capace di offrire a ciascuno una migliore qualità di vita. Il volume, attraverso una sintesi delle principali indagini sull'argomento e il supporto di una serie di ricerche etnografiche, offre in tal senso un contributo allo sviluppo di nuove riflessioni e pratiche professionali in questo importante ambito di lavoro sanitario ed educativo.
Ordinabile
La salute s'impara. Educazione al benessere e didattica attiva per la scuola primaria
editore: Carocci
pagine: 149
In questi ultimi anni il rapporto tra servizi educativi e sanitari è divenuto via via più stretto e significativo, non solo per la quantità e qualità degli interventi rivolti alla prevenzione sanitaria, ma anche per la complessità del dibattito su significati e scopi di una moderna pedagogia della salute. Chi opera in ambito sanitario ed educativo può svolgere un ruolo sempre più importante nel migliorare la salute e il benessere degli alunni e delle loro famiglie, soprattutto se questo intervento avviene attraverso forme di partenariato in grado di garantire un'offerta ampia e modulare di servizi, calibrata sui bisogni specifici delle comunità locali. In questo senso i progetti di educazione alla salute nei contesti formativi si confrontano oggi con la necessità di superare in modo deciso il tradizionale approccio standardizzato alla salute, e di imparare quindi a guardare alle differenze non come "variabili di disturbo", ma come opportunità, con la consapevolezza che quanto risulta efficace in un certo contesto può non funzionare in uno diverso, e che ciò che va bene per una fascia d'età può non essere appropriato per un'altra. A tal fine il volume presenta una serie di riflessioni ed esperienze che intendono sostenere la scuola e le agenzie associate perché sviluppino un lavoro formativo comune, volto a promuovere un approccio olistico nelle attività di educazione alla salute.
Contattaci


