fbevnts Libri di F. Garelli - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di F. Garelli

Un singolare pluralismo. Indagine sul pluralismo morale e religioso degli italiani

editore: Il mulino

pagine: 333

Frutto di un'approfondita indagine sociologica condotta all'interno di un progetto di ricerca internazionale sul pluralismo morale e religioso, il volume traccia un profilo dell'attuale realtà italiana. Essa è stata caratterizzata in questi ultimi anni da un aumento della presenza di religioni diverse da quelle del ceppo ebraico-cristiano, cui si è unita una progressiva pluralizzazione della presenza cattolica stessa. La ricerca qui presentata analizza gli atteggiamenti e i comportamenti degli italiani relativi a una serie di tematiche, quali l'esperienza religiosa, la pratica e l'appartenenza, la morale individuale e familiare l'etica sociale ed economica.
Ordinabile
24,00

Sfide per la Chiesa del nuovo secolo. Indagine sul clero in Italia

editore: Il mulino

pagine: 356

Come annunciare il Dio cristiano in una società in cui l'Islam cresce, la new age affascina molti e le religioni orientali esercitano un forte richiamo? Come può un clero sempre meno numeroso e sempre più anziano proporre ai giovani i valori dello spirito? L'impegno nel campo della carità e nel volontariato non rischia di confinare la Chiesa nel ruolo di infermiera della storia? La parrocchia è davvero una formula ormai superata? Questi ed altri interrogativi sono stati rivolti a un campione rappresentativo di preti impegnati nell'azione religiosa di base, a contatto quotidiano con i bisogni e le domande della gente. Uno spaccato della società e della Chiesa italiana all'inizio del nuovo secolo.
Ordinabile
22,00
Contattaci
20,66

Famiglie. I testi principali dell'assemblea straordinaria del Sinodo dei vescovi

editore: Edb

La dottrina dell'indissolubilità del matrimonio, la possibilità per i divorziati risposati di accedere ai sacramenti, la posizione della Chiesa nei confronti degli omosessuali sono alcuni dei punti caldi affrontati dalla III Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei vescovi "Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell'evangelizzazione" (5-19 ottobre 2014), che dato avvio a un lavoro che proseguirà per un intero anno in tutte le Chiese del mondo, in vista del Sinodo ordinario sulla famiglia dell'ottobre 2015. I documenti del Sinodo, segnalatosi all'opinione pubblica anche per le novità di metodo e la franchezza del dibattito, riflettono i testi del magistero, ma anche la sensibilità di Papa Francesco, fiducioso che la Chiesa sia in grado di superare lo "sguardo severo e legalista" sui problemi del mondo.
Fuori catalogo
11,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.