Libri di F. Gurrieri
Ordinabile
Il Campanile di Giotto. Atti delle conferenze (Firenze, maggio-giugno 2015)
editore: Mandragora
pagine: 88
Il Campanile di Giotto, con la Torre di Pisa, è forse la tor campanaria più nota della cristianità
Ordinabile
Il battistero di San Giovanni. Conoscenza. Diagnostica. Conservazione. Atti del Convegno internazionale (Firenze, 24-25 novembre 2014)
editore: Mandragora
pagine: 244
Nell'intento di promuovere una conoscenza più approfondita e organica del Battistero di San Giovanni, recentemente restaurato
Ordinabile
Henry Moore. La metamorfosi della forma
editore: Edizioni Clichy
pagine: 128
Henry Moore (1898-1986) è stato con Giacometti, Brancusi e Calder uno dei maestri indiscussi della scultura del Novecento. In questo saggio semplice e immediato come gli altri volumi della collana Sorbonne, il curatore ne racconta anche il periodo "italiano" di metà anni Settanta, in occasione della grande mostra di Firenze e della scultura donata alla città di Prato e diventata simbolo della città toscana. Una rilettura critica e scientifica ma anche umana del percorso artistico di uno dei più importanti scultori del secolo scorso.
Ordinabile
Dizionario generale del restauro
editore: Mandragora
pagine: 295
Nell'ultimo secolo la disciplina del "restauro" ha goduto di nuovi approfondimenti, sperimentazioni, arricchimenti tecnici e metodologici. Il vivace dibattito che si è sviluppato intorno agli stessi principi disciplinari dimostra come il restauro si fondi sui successi e sugli insuccessi dei suoi operatori e teorici, sulle criticità e sulle evoluzioni tecnologiche. Il "Dizionario generale del restauro" offre un quadro completo di personalità e Interventi, coniugando la conservazione architettonica con i restauri archeologici, i materiali e le strutture con la diagnostica scientifico-strumentale, le opere storico-artistiche con i documenti grafici.
Ordinabile


