fbevnts Libri di F. Mazzocchio - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di F. Mazzocchio

Testimoniare la speranza

editore: AVE

pagine: 128

Il "martirio laico" di Vittorio Bachelet non è certamente stato vano. Il seme buono porta sempre frutto, passando per i tempi della storia. Egli è stato testimone di una fede che è tutt'uno con la vita. Una fedeltà al Vangelo vissuta nell'accoglienza del mistero insondabile del vivere. Una fede che si fa anche esercizio operoso di responsabilità. Dobbiamo non solo fare memoria dell'eredità intellettuale e morale di Bachelet, ma anche provare a leggere la sua straordinaria lezione umana e spirituale per trarne ancora una volta buone indicazioni per il nostro tempo e per questa difficile fase della vita del Paese.
Contattaci
13,00

Condividere il mondo. La dimensione universale del bene comune

editore: AVE

pagine: 176

Lo sforzo di affrontare le sfide emergenti con il linguaggio del logos, ci chiama a un impegno sempre più operoso sia sul vers
Contattaci
15,00

Formare al bene comune. Per una nuova grammatica della partecipazione

editore: AVE

pagine: 160

Il volume pubblica alcune delle relazioni del 27° Convegno dell'Istituto "V. Bachelet" che, riconosciuto di rilevante interesse culturale, è stato realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Le riflessioni raccolte approfondiscono condizioni e percorsi per una effettiva educazione al bene comune nella realtà contemporanea, tenendo presente anche la testimonianza e l'esempio di uomini forti e coerenti, aperti costantemente al dialogo e alla fatica della mediazione, come Vittorio Bachelet. I brevi spunti suggeriti (politica, scuola, famiglia, multiculturalità) possono aiutare a ricostituire il senso di quella elementare "grammatica della partecipazione", grazie alla quale ogni comunità umana può vivere veramente all'altezza di se stessa, dando forma concreta ad un autentico dialogo intergenerazionale.
Ordinabile
13,00

Ripartire dalla città. La politica luogo di profezia e speranza

editore: AVE

pagine: 228

? sempre più avvertita la centralità della questione relativa al volto concreto della democrazia e della partecipazione politi
Contattaci
16,00

A che servono questi talenti? I giovani e la politica. Una riflessione a partire da Vittorio Bachelet

editore: AVE

pagine: 160

Quali sono questi talenti? E quali i talenti dei giovani? A queste e alle tante altre domande che da esse scaturiscono provano a dare una risposta i numerosi giovani che hanno contribuito alla stesura di questo interessante testo. Lo spunto da cui partire è la figura di Vittorio Bachelet, la sua vita, l'impegno, le idee, lo stile, che ne hanno fatto un esempio di profonda fede e intelligente lungimiranza, un credente fiducioso nella forza del dialogo e sempre pronto al servizio della comunità ecclesiale e civile. Grazie agli scritti dello stesso Bachelet, agli interventi di personaggi del calibro di Giovanni Bachelet, Rosy Bindi, Ernesto Preziosi, Giovanni Tarli Barbieri, Matteo Truffelli, e grazie soprattutto alle parole attente e cariche di attese dei giovani, ne risulta un'analisi accurata dei nostri tempi e un invito a quanti `hanno avuto più talenti` ad arricchire di ideali, di forza, di entusiasmo la propria vita, per migliorare la società. Degno di considerazione è il capitolo dedicato all'Alfabeto per la democrazia: un percorso attraverso 21 parole `politiche` per educare alla partecipazione responsabile e al vivere democratico.
Contattaci
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.