fbevnts Libri di F. Neresini - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di F. Neresini

Gli studi sociali sulla scienza e la tecnologia

editore: Il Mulino

pagine: 304

Il libro introduce agli studi sociali sulla scienza e la tecnologia (STS), un ambito di ricerca divenuto ormai di riferimento
Ordinabile
26,00

Annuario scienza e società

editore: Il mulino

pagine: 215

Con l'ottava edizione dell'"Annuario scienza e società", Observa mette a disposizione, in forma sintetica e accessibile, una raccolta ragionata di dati provenienti dalle più accreditate fonti nazionali e internazionali. La prima parte del volume illustra le più recenti tendenze nel rapporto fra scienza, tecnologia e opinione pubblica in Italia, presentando i nuovi dati dell'Osservatorio Scienza e Società nel capitolo "Gli italiani, la scienza e le sfide tra ambiente ed energia". Completano la prima parte tre saggi dedicati all'analisi del dibattito pubblico su nucleare ed energie alternative nei media italiani, al coinvolgimento dei cittadini nell'innovazione tecno-scientifica, alla percezione del rischio in relazione a trapianti e donazione di sangue. La seconda parte, raccoglie le informazioni più significative per meglio comprendere lo stato e le trasformazioni della scienza e della tecnologia nella nostra società: risorse umane e investimenti destinati alla ricerca e all'innovazione, brevetti e utilizzo di nuove tecnologie, orientamenti pubblici verso la scienza, una cronologia dei principali eventi che hanno segnato i rapporti tra scienza e società nel corso del 2011, e i volumi pubblicati sul tema durante l'anno.
Contattaci
18,00

La scienza sullo schermo. La rappresentazione della tecnoscienza nella televisione italiana

editore: Il mulino

pagine: 250

Superquark, Voyager, Elisir; dibattiti sulla prova del Dna e pareri dei più vari esperti nei diversi talk-show; informazioni in tempo reale dai tg su invenzioni e scoperte: scienziati, esperti, prove scientifiche e controversie tecniche sono diventati "ingredienti" sempre più consueti delle trasmissioni televisive, al punto che non è più possibile comprendere le implicazioni sociali della tecnoscienza senza considerare come essa viene rappresentata dalla televisione. Il volume, risultato di più di tre anni di ricerca nell'Università di Padova, analizza il modo in cui i vari format televisivi descrivono, utilizzano e rappresentano la scienza e la tecnologia. L'indagine spazia dalla quantità di notizie scientifiche riportate annualmente dai telegiornali al ruolo degli esperti nei dibattiti televisivi; dalle discussioni sulle tecnologie nel caso di incidenti nelle fabbriche all'evocazione della prova del Dna nei talk-show; dai contenuti delle trasmissioni di divulgazione scientifica alle rappresentazioni degli scienziati nella pubblicità. Per l'ampiezza dei dati raccolti, la varietà dei temi trattati e gli approcci di analisi utilizzati, il libro offre un'inedita e consistente panoramica sul rapporto tra tecnoscienza e TV.
Contattaci
20,00

Annuario scienza e società

editore: Il mulino

pagine: 187

L'Annuario "Scienza e società" si ripresenta all'appuntamento con i lettori proponendo una approfondita indagine del rapporto fra gli italiani e il mondo della ricerca scientifica. Due sono i grandi temi attorno ai quali verte l'edizione del 2010: le questioni bioetiche e l'atteggiamento dei media italiani nei confronti dei temi scientifico-tecnologici maggiormente presenti nel dibattito culturale internazionale. Frutto delle ricerche di Observa, associazione culturale che intende promuovere la riflessione e il dibattito sui rapporti tra scienza e società, favorendo il dialogo tra ricercatori, policy makers e cittadini, l'Annuario offre tutte le informazioni e i dati più aggiornati per comprendere meglio il rapporto tra scienza e società contemporanea. "Dati come questi - ha scritto Tullio de Mauro a proposito dell'edizione 2009 - dovrebbero essere oggetto di presentazione sulle prime pagine dei grandi quotidiani per cercare di scuotere il torpore".
Contattaci
15,00

Cellule e cittadini. Biotecnologie nello spazio pubblico

editore: Sironi

pagine: 237

Italiani ed europei sono davvero ostili alle biotecnologie? Quanto hanno contribuito i media a marcare la contrapposizione tra biotecnologie biomediche e agroalimentari? Come è possibile in questi campi integrare competenze scientifiche e partecipazione pubblica? Le biotecnologie sono un caso emblematico delle trasformazioni recenti - e per certi versi travolgenti - che hanno investito la ricerca scientifica e l'innovazione tecnologica nelle società contemporanee. Con contributi di sociologi, psicologi sociali, biologi e studiosi del diritto, "Cellule e cittadini" analizza il dibattito sulle biotecnologie ricostruendo da un lato gli orientamenti dell'opinione pubblica e l'atteggiamento dei media, e ripercorrendo dall'altro la storia della legislazione e le esperienze di coinvolgimento del pubblico nei processi decisionali. Mettendo in discussione stereotipi ancora radicati, gli autori approfondiscono le ragioni del senso comune e della sua presunta diffidenza, indicando la partecipazione dei cittadini come uno dei principali terreni di sfida per la scienza e la democrazia.
Ordinabile
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.