Libri di F. Rosso
Temi e tracce di penale per il concorso in magistratura 2024
editore: Neldiritto Editore
pagine: 272
Temi e Tracce svolti per il Concorso in Magistratura 20 Tracce 10 "non estratte" negli ultimi concorsi di magistratura 10 su q
Contattaci
Passion Godard. Il cinema (non) è il cinema
editore: Il Castoro
pagine: 252
Aprire nuove piste, rilanciare la ricerca verso prospettive ancora inesplorate, riflettere su film finora ingiustamente trascurati. È lo scopo di questo libro, nato per celebrare gli ottanta anni di Godard, che riunisce saggi e interventi di critici, studiosi e cineasti di diverse generazioni, di cultura e provenienza diversa, invitati a sfidare la complessità e la vastità del grande laboratorio godardiano (oltre cento titoli in cinquant'anni di lavoro) e tutti ugualmente convinti che questo autore-ricercatore non abbia cessato di sorprenderci. Il volume è quindi un invito al confronto con il Godard più contemporaneo, un maestro in piena attività creativa, il cui lavoro multiforme negli ultimi vent'anni - dalle Histoire(s) du cinema (una sorta di "opera nell'opera"), alla Mostra del Centre Pompidou Voyage(s) en utopie, passando attraverso i numerosi film-saggio in video e i film per il cinema come For Ever Mozart, Éloge de l'amour e Notre histoire - serve a illuminare di nuova luce anche l'opera precedente, quella più nota in Italia e ormai canonizzata nelle storie del cinema. L'apparizione di Film Socialisme, summa di cinquant'anni di lavoro ma anche folgorante "nuovo inizio", fa da sfondo e rimando al percorso critico "in progress" di questo libro.
Fuori catalogo
Joseph Losey. Senza re, senza patria
editore: Il Castoro
pagine: 253
Per il singolare tragitto esistenziale e artistico che ha compiuto, Joseph Losey (1909-1984) è un'originale figura di cineasta in equilibrio tra due mondi: quello americano della sua formazione e quello europeo, nel quale approda. Dopo le prove nell'ambito del cinema classico di genere, si afferma come uno degli autori della modernità, declinata in versatili forme di stile con le quali dà voce ai temi della sua poetica. Scostando il velo dell'oblio che lo ricopre, questo volume cerca di ripensarne il valore e la collocazione nella storia del cinema, mettendo in dialogo generazioni di giovani studiosi con figure storiche della critica che consacrarono Losey come uno dei maestri contemporanei. Dal confronto di metodi e prospettive scaturisce uno sguardo rinnovato sull'irriducibile vitalità di un'opera intrisa della passione del cineasta per il suo tempo.
Fuori catalogo


