Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di F. Tundo

Mondo del noi. Intersoggettività, empatia, comunità nella prospettiva fenomenologica

di Laura Tundo Ferente

editore: Studium

pagine: 320

La ricerca a più voci presente in questo volume muove dalla prospettiva fenomenologica, a partire da quella husserliana, e seguendo il filo rosso dell'intersoggettività si propone di far emergere il contributo dell'analisi fenomenologica sul terreno della costituzione del Noi e delle forme che il Noi assume nelle molteplici declinazioni della convivenza. Le tematiche esplorate dai singoli studiosi e le questioni sulle quali si focalizza la loro attenzione si possono raccogliere entro la complessa esperienza che il soggetto ha di altri soggetti. Ciascun saggio è impegnato a dar conto di qualcuna delle numerose modalità nelle quali ogni soggetto si coglie come inserito in un contesto intersoggettivo, immerso in un intreccio di relazioni, parte di una molteplicità; ma è anche impegnato a comprendere come il rapporto con l'altro, all'interno di una relazione cognitiva, comunitaria, etica, sociale, influisca sul soggetto e ne condizioni retroattivamente l'approccio empatico al mondo e la stessa percezione di sé.
28,00

Psicopatologia e clinica psichiatrica

editore: Edra

pagine: 936

Un'opera rivolta, oltre che a studenti di medicina, anche ai medici di Medicina Generale e agli specialisti in altre discipline (internisti, neurologi, endocrinologi, ecc.), come pure a psicologi, agli assistenti sociali e studenti di scienze infermieristiche. La completezza e il livello di aggiornamento delle informazioni contenute possono farne uno strumento di consultazione rapida anche per gli specializzandi e per i giovani specialisti in psichiatria. "Psicopatologia e clinica psichiatrica" è, infatti, un testo a orientamento clinico, che propone un approccio scientifico e, allo stesso tempo, pratico al paziente psichiatrico. Fa il punto sulle conoscenze cliniche consolidate e dà spazio ai risultati delle recenti ricerche sia in ambito biologico (dai correlati neurobiologici dei disturbi mentali alla neuropsicologia), sia in ambito psicopatologico e clinico (dalla psicopatologia della rabbia e dell'impulsività, alla comorbidità e al concetto di spettro). Le indicazioni terapeutiche tengono metodologicamente conto della medicina basata sulle evidenze, quindi degli studi controllati presenti in letteratura filtrate dall'esperienza diretta degli autori. L'approccio terapeutico, di tipo integrato, prevede interventi farmacologici e/o psicologici in relazione al tipo di patologia mettendo in evidenza, di volta in volta, gli obiettivi, i vantaggi e i limiti di ciascun trattamento.
49,00

Kant. Utopia e senso della storia. Progresso, cosmopoli, pace

di Tundo Ferente Laura

editore: Dedalo

pagine: 224

L'interrogazione sull'uomo e su cosa gli sia lecito sperare, la riflessione giuridico-politica, la domanda sul senso della sto
16,00

L'utopia di Fourier

In cammino verso armonia

di Tundo Ferente Laura

editore: Dedalo

pagine: 368

20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.