Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di F. Turati

Decentramento fiscale, riorganizzazione interna e integrazione socio-sanitaria

Le nuove sfide dei sistemi sanitari regionali

di Gilberto Turati

editore: Vita e pensiero

pagine: 384

Il volume approfondisce alcune delle sfide aperte per i sistemi sanitari regionali in Italia, dal decentramento fiscale alla r
27,00

I sistemi sanitari regionali in Italia

Riflessioni in una prospettiva di lungo periodo

editore: Vita e pensiero

pagine: 416

Il volume offre uno spunto di riflessione su analogie e differenze dei sistemi sanitari regionali in Italia, in termini di risorse finanziarie impiegate (pubbliche e private), funzioni di spesa e struttura della produzione di servizi di assistenza sanitaria territoriale e ospedaliera. L’analisi si basa su una raccolta sistematica e organica dei dati resi disponibili dalle principali fonti istituzionali, organizzati sulla base delle classificazioni OCSE proposte nel System of Health Accounts. L’originalità del lavoro deriva anche dal tentativo di ricostruire le tendenze di ‘medio-lungo’ periodo che hanno caratterizzato l’evoluzione dei sistemi regionali, concepiti come istituzioni complesse che consumano risorse economiche al fine di produrre servizi sanitari per i cittadini, in un quadro di regole ben definito.
30,00

Lo stato delinquente. Delitto e questione sociale

di Filippo Turati

editore: M & b publishing

pagine: 173

Un testo classico del "Socialismo giuridico" scritto dal giovane avvocato venticinquenne, Filippo Turati, e ritrovato dopo anni di oblio. Studiato e discusso da dodici detenuti nel carcere di Opera (Milano), questo libro è un "colloquio" tra Turati e i reclusi sulla inutilità della repressione penale per estirpare il delitto. La compresenza del bene e del male in ciascun individuo non consente di dividere le persone detenute e le persone libere in due "umanità" differenti: il carcere deve svolgere un ruolo di recupero favorendo l'educazione alla socialità attraverso il lavoro e la cultura, e sostituito appena possibile con altre misure penali alternative. Solo così si restituisce ad ogni detenuto il diritto ad un futuro.
12,00

Organizzare il knowledge management

editore: Egea

pagine: 208

20,00
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.