Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Frank M. Lachmann

Le origini dell'attaccamento. Infant research e trattamento degli adulti

editore: Cortina raffaello

pagine: 352

Il volume esamina le origini dell'attaccamento nella comunicazione faccia a faccia tra madre e bambino. Vengono descritte, in particolare, nuove forme di disturbo relazionale nella prima infanzia. Questi aspetti inconsapevoli della comunicazione forniscono al clinico prospettive inedite sulla prima infanzia e sulla comunicazione non verbale nel trattamento dei pazienti adulti. Basandosi su una microanalisi dettagliata delle interazioni filmate di diadi madre-bambino a quattro mesi, gli autori pervengono a una descrizione minuziosa del processo di formazione dell'attaccamento. La microanalisi secondo dopo secondo opera come una sorta di microscopio sociale, in grado di rilevare molto più di quanto sia visibile a occhio nudo. Il testo evidenzia come, accanto al contenuto linguistico, la dimensione corporea della comunicazione rappresenti una componente essenziale della capacità di comunicare e comprendere le emozioni. In particolare, le descrizioni delle comunicazioni corporee tra madre e bambino offrono utilissime analogie per i terapeuti che si occupano di pazienti adulti.
35,00

I sistemi motivazionali

editore: Il Mulino

pagine: 198

Questo volume offre una completa e aggiornata revisione della teoria dei sistemi motivazionali e si propone come testo di riferimento nel campo dell'analisi delle dimensioni del Sé nel contesto delle relazioni interpersonali. Secondo l'approccio qui presentato la teoria dei sistemi motivazionali integra regolazione fisiologica, attaccamento, esplorazione-assertività, avversività, piacere sensuale e sessuale, affiliazione e accudimento. Attingendo a casi reali, gli autori intendono così dimostrare le interazioni reciproche dei diversi sistemi motivazionali all'interno dell'individuo, oltre che indicare nuove prospettive di utilizzo clinico.
22,00

Infant Research e trattamento degli adulti. Un modello sistemico-diadico delle interazioni

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 272

Frutto della collaborazione dei due autori per più di trent'anni, questo libro è uno dei contributi più validi e originali app
23,80

Lo scambio clinico. La teoria dei sistemi motivazionali e i nuovi principi della tecnica psicoanalitica

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 296

A 100 anni dalla nascita della psicoanalisi, gli autori ridisegnano i principi di una nuova tecnica che, integrando i dati del
24,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.