Libri di G. Avallone
L'ecologia politica di Dario Paccino. Tra l'imbroglio ecologico e le lotte contro il nucleare
editore: Ombre Corte
pagine: 139
Dario Paccino, noto soprattutto per il suo importante saggio dal titolo "L'imbroglio ecologico" (1972), ha contribuito alla na
Disponibilità immediata
Il sistema di accoglienza in Italia. Esperienze, resistenze, segregazione
editore: Orthotes
pagine: 218
Migrazioni e accoglienza sono state trasformate in un affare economico e politico
Ordinabile
Un fantasma in soffitta. Ediz. ad alta leggibilità
di Philippa Pearce
editore: Biancoenero
pagine: 46
"Quella notte i tuoni si fecero sempre più vicini
Ordinabile
The big swim. La grande prova
di Cary Fagan
editore: Biancoenero
pagine: 95
"I miei obiettivi per il campo estivo erano: primo, sopravvivere; secondo, non farmi odiare; terzo, non essere il peggiore in tutto." In realtà Ethan a Campo Betulla troverà tutto ciò che serve per un'estate memorabile. Compresa una grande prova di coraggio: The Big Swim. Età di lettura: da 10 anni.
Ordinabile
Ecologia-mondo e crisi del capitalismo. La fine della natura a buon mercato
di Jason W. Moore
editore: Ombre corte
pagine: 183
Economia ed ecologia vivono la stessa crisi. Analizzando i modi in cui si sono combinati finanza, cibo, lavoro, energia e materie prime, Jason W. Moore mostra come la grande forza del capitalismo sia sempre consistita nella sua capacità di creare "nature" a buon mercato, integrando il lavoro umano e il cambiamento ambientale in modo dinamico ma distruttivo. Sulla scorta del pensiero ambientalista, femminista e marxista, egli interpreta il capitalismo come un'ecologia-mondo, una civiltà in cui si compongono insieme l'accumulazione del capitale, la ricerca del potere territoriale e la co-produzione della natura. Cartografandone le tappe storiche a partire dalla cosiddetta accumulazione originaria, Moore individua nel XXI secolo il punto di non ritorno: ossia, la fine della natura a buon mercato. Cibo, energia, materie prime, lavoro costituiscono un tutt'uno. Pensare al lavoro-nella-natura invece che al lavoro e alla natura è una chiave per una politica radicale di liberazione: per gli essere umani e per la natura nel suo insieme. In questa prospettiva, le trasformazioni dell'uno e dell'altra sono dialetticamente connesse nella medesima rete della vita, nella loro degradazione in atto, così come nella loro possibile sottrazione alle pratiche di appropriazione e di sfruttamento.
Contattaci
Le avventure di Tom Sawyer
di Mark Twain
editore: Biancoenero
pagine: 123
Tom Sawyer immagina e vive davvero le sue avventure
Contattaci
Impresa sociale: innovazione e sviluppo
editore: Diabasis
Contattaci


