Libri di G. Cacciatore
Filosofia, storia, letteratura. Scritti in onore di Fulvio Tessitore
editore: Edizioni di storia e letteratura
pagine: 380
Ordinabile
Croce filosofo. Atti del Convegno internazionale di studi in occasione del 50° anniversario della morte (Napoli-Messina, 26-30 novembre 2002)
editore: Rubbettino
pagine: 770
Questi due volumi contengono le relazioni e gli interventi programmati relativi al Convegno sul pensiero filosofico di Benedet
Contattaci
Contattaci
Opere ascetiche. Introduzione generale
di Alfonso Maria de' (sant') Liguori
editore: Edizioni di storia e letteratura
pagine: 430
Contattaci
Le operette morali di Leopardi
editore: Cittadella
pagine: 200
Leopardi autore incompreso. In sintonia con questo giudizio di Bacchelli, si è mosso il seminario della Biblioteca della Pro Civitate Christiana sulle Operette morali, del quale il volume raccoglie gli atti. L'incontro che ha visto presenti i più insigni studiosi del Leopardi e i critici più giovani, ha ribadito la libertà della poetica leopardiana, impossibile da etichettare anche se caratterizzata da forti motivi filosofici.
Contattaci
Libertà ed etica della responsabilità
editore: Cittadella
pagine: 208
Libertà e responsabilità sono fatalmente antagoniste? Il tema del libro risponde proprio all'esigenza di approfondire il senso di queste due categorie fondamentali dell'etica, ridefinendo il senso del loro rapporto. Due le direzioni di ricerca. La prima riguarda il senso effettivo ed autentico dei due termini; la seconda tende a mettere in evidenza le molteplici dimensioni della libertà e della responsabilità.
Contattaci
Contattaci


