Libri di G. Capano
Politica in Italia. I fatti dell'anno e le interpretazioni. 2022
editore: Il Mulino
pagine: 296
Il 2021 è l'anno del governo Draghi; l'anno in cui i partiti sono stati commissariati dal Presidente della Repubblica e costre
Ordinabile
Le politiche pubbliche in Italia
editore: Il Mulino
pagine: 248
Il libro offre gli strumenti più aggiornati per uno studio efficace delle politiche pubbliche nel nostro paese
Ordinabile
Le pubbliche amministrazioni in Italia
editore: Il mulino
pagine: 284
Il volume presenta un quadro completo e aggiornato delle pubbliche amministrazioni italiane (ai diversi livelli di governo e nei comparti più significativi) dopo le innovazioni introdotte tra il 1990 e il 2005. Gli autori hanno voluto descrivere gli assetti e le funzioni del settore pubblico emersi dall'ondata di riforme che in quella stagione non hanno risparmiato alcuna dimensione degli apparati amministrativi, segnando una forte rottura rispetto all'immobilismo del periodo precedente. Un esauriente testo introduttivo allo studio della pubblica amministrazione, rivolto agli studenti universitari e più in generale a tutti coloro che sono interessati a comprendere il funzionamento degli apparati pubblici.
Ordinabile
La crisi del potere accademico in Italia. Proposte per il governo delle università
editore: Il mulino
pagine: 250
Il potere accademico in Italia è in crisi. Lo è da molto tempo, ma oggi in modo esemplare perché a ragioni storiche se ne sono sovrapposte altre strutturali. L'università italiana appare come un mondo di insiders, iper-regolato e insieme arcaico. Il potere accademico, che pure gode di molte credenziali nel sistema politico, ha perso quei requisiti di indipendenza, di trasparenza e di responsabilità che sono il segno di un vero potere. Per troppo tempo si è pensato di riformare l'università senza avere una visione chiara dei suoi problemi, manipolandone i meccanismi di autonomia, intromettendosi in questioni che non competono alla politica, trascurando, invece, i problemi veri del governo degli atenei. Il futuro del potere degli accademici passa piuttosto dalla qualità degli assetti di controllo e di governo delle università. Una governance moderna ed efficiente è il presupposto di un successo che è ancora possibile contro il declino intellettuale e scientifico del Paese e per un'autentica democrazia del merito.
Contattaci
Come studiare le politiche pubbliche
editore: Il Mulino
pagine: 227
Espressioni come "implementazione", "politica pubblica", "valutazione delle politiche", "agenda", "network" fino a qualche tem
Ordinabile
Ordinabile
Parlamento e processo legislativo in Italia. Continuità e mutamento
editore: Il mulino
pagine: 448
Per lungo tempo gli studiosi del nostro sistema politico hanno trascurato il funzionamento del Parlamento, perché convinti che l'attività legislativa altro non fosse che uno specchio delle relazioni tra partiti e correnti di partito. Nel corso degli anni Novanta l'istituzione parlamentare è stata investita da numerosi e importanti mutamenti di cui questo volume rende conto dimostrando come essa sia tutt'altro che debole e priva di logiche decisionali proprie e come abbia un ruolo decisivo nella lunga "transizione" italiana.
Contattaci
Ordinabile


