Libri di G. Casella
La fonte Q. Il «Vangelo» ritrovato di Gesù, figlio dell'uomo
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 218
Da alcuni decenni, la teoria detta delle "due fonti" è la più seguita tra gli specialisti per illustrare la nascita dei vangeli sinottici. I redattori dei vangeli di Matteo e di Luca avrebbero attinto a due fonti: il vangelo di Marco e una fonte chiamata "fonte Q". L'ipotesi dell'esistenza di questo documento è stata formulata nel XIX secolo, rivelandosi particolarmente feconda. Ma in che modo è possibile ricostruirne il testo? Qual è il suo contenuto teologico? Quale il volto di Gesù che ne emerge? Queste le domanda a cui tentano di rispondere Nathalie Siffer e Denis Fricker. Dopo aver introdotto i lettori nella storia della formazione dei vangeli, gli autori invitano a visitare il cantiere della ricostruzione della fonte Q: il documento - essenzialmente una raccolta di parole e di discorsi di Gesù - ne traccia un ritratto originale e inedito, che ha tutti gli elementi per essere ritenuto molto antico. Tra le righe affiorano preziose informazioni non solo sul maestro di Galilea, ma anche sui primi discepoli di Gesù, sulla loro teologia ed ecclesiologia.
Contattaci
Alla ricerca di Gesù. Le indagini di uno storico
di John Dickson
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 196
Cosa sappiamo su Gesù di Nazareth? Quali sono le fonti e i documenti più attendibili? Quali le discrepanze tra teologici e storici sulla figura di Cristo? Un libro che guida il lettore alla ricerca di Gesù. Quanto sappiamo effettivamente su Gesù di Nazareth? Quanto sono attendibili i Vangeli e le altre fonti, e in quale misura gli storici e i teologi concordano su tali dati? Qual è l'effettivo valore delle prove documentarie? In questo libro destinato al grande pubblico, John Dickson, docente universitario e conduttore di documentari, si propone di rispondere a simili interrogativi. Passando in rassegna la documentazione antica, intervistando gli esperti di spicco e facendo ricorso a un efficace metodo storico, egli definisce con chiarezza l'affidabilità o la non affidabilità delle varie fonti, interpretazioni e argomenti. Il cristianesimo si definisce con orgoglio religione storica. John Dickson sottopone quest'affermazione a una verifica serrata e mette in luce, nello stesso tempo, quanto essa sia significativa e come Gesù fosse diverso rispetto ai modi nei quali spesso lo si raffigura oggi.
Ordinabile
Storia a puntini
di Roberto Piumini
editore: Coccole e caccole
pagine: 28
Silvia è una bambina che adora le fragole. Il suo pappagallo dal trespolo non perde occasione per ripeterle "Brava". La sua mamma le prepara marmellate e ottime crostate... ma i puntini dove sono? Età di lettura: da 3 anni.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Il giorno che sono diventato un passerotto
editore: Coccole books
pagine: 38
Il primo giorno di scuola mi sono innamorato
Contattaci
Dove sono le mutande di Babbo Natale?
di Richard Merritt
editore: Coccole books
pagine: 32
Ha inizio la ricerca per ritrovare le mutande di Babbo prima che sia Natale! Un libro cerca-trova dell'illustratore Richard Merritt. Età di lettura: da 5 anni.
Fuori catalogo
Contattaci
Contattaci
Piantala, Riciclaudio! Come coltivare abitudini ecologiche e combattere i cambiamenti climatici
di Agnese Baruzzi
editore: Coccole e caccole
pagine: 24
Contattaci
Contattaci


