Libri di G. Curatola
I mondi di Marco Polo. Il viaggio di un mercante veneziano del Duecento. Catalogo della mostra (Venezia, 6 aprile-29 settembre 2024)
editore: Magonza
pagine: 448
Il catalogo della mostra di Palazzo Ducale a Venezia (6 aprile-29 settembre 2024) è il libro ufficiale delle celebrazioni dei
Contattaci
Islam e Firenze. Arte e collezionismo dai Medici al Novecento. Catalogo della mostra (Firenze, 22 giugno-23 settembre 2018)
editore: Giunti Editore
pagine: 352
Catalogo della mostra: Firenze, Galleria degli Uffizi, Aula Magliabechiana, Museo Nazionale del Bargello, 22 giugno - 23 sette
Contattaci
Iraq. L'arte dall'antica Mesopotamia all'Islam
editore: Jaca Book
pagine: 280
Un volume ricco di suggestioni, aggiornato alle ultime ricerche archeologiche, con un ricco apparato illustrativo
Contattaci
Le grandi stagioni dell'arte islamica
editore: Jaca Book
pagine: 247
Nonostante il gran parlare che ultimamente si fa di Islam nelle sue più varie accezioni, in particolare in quelle sociologiche, religiose e politiche, l'arte espressa da quelle civiltà resta, ancora oggi, perlopiù confinata ai margini di una conoscenza che definire superficiale è eufemistico. Il volume traccia un profilo delle grandi stagioni islamiche del Mediterraneo, un'arte che ci riguarda da vicino, con la quale abbiamo avuto rapporti non sporadici e secondari, soprattutto sulle sponde meridionali del mare nostrum. Definire una cultura attraverso la sua arte è operazione difficile. Doppia la spinta propulsiva dell'Islam - orientale e occidentale al contempo -, anche se in questa nostra cornice è quella occidentale per forza di cose a interessarci di più, pur rimanendo sullo sfondo il complesso intreccio di accadimenti più lontani. Spagna, ovvero Andalusia e Nordafrica, dunque. Si tratta di una lunga stagione di storia europea, caratterizzata da una importante fioritura di idee e da una civiltà, in prevalenza musulmana, che pur non sperimentando appieno il 'meticciato' ne delineò aspetti che ancora oggi sono degni della massima attenzione. Insomma, il Mediterraneo è tutt'altro che estraneo sia alla definizione di 'arte islamica', sia al suo sviluppo e diffondersi anche oltre i territori del suo stretto dominio politico. È storia anche nostra, una radice comune, un fenomeno senza artificiali barriere o confini geografici precisi, un mondo artistico (anche figurativo, come nella Cappella Palatina) complesso, talora sorprendente, che ci aiuta non poco, essendone un tassello imprescindibile, a inquadrare il nostro stesso modo di 'fare arte'.
Contattaci
Iraq. L'arte dai Sumeri ai Califfi
editore: Jaca Book
pagine: 279
Il volume vuole mostrare la ricchezza espressiva e aiutare a vedere una continuità artistica che, nell'arco di oltre tre millenni, conduce dalle architetture monumentali e dai raffinati oggetti dei Sumeri a quelli degli Abbasidi e dei loro successori; quindi da quella che possiamo definire la "classicità" della Mesopotamia, al lungo periodo del califfato arabo e dei secoli immediatamente successivi.
Fuori catalogo


