Libri di G. Flora
Scienza, diritto e processo penale nell'era del rischio
editore: Giappichelli
pagine: 357
Questo volume rappresenta il tentativo di offrire risposta all'interrogativo su quale e quanta scienza debba entrare nel proce
Contattaci
La nuova disciplina dei delitti di corruzione. Profili penali e processuali (L. 9 gennaio 2019, n.3 c.d. «spazzacorrotti»)
editore: Pacini Giuridica
pagine: 173
La materia dei delitti contro la P
Contattaci
Diritto penale per operatori sociali
editore: Giuffrè
pagine: 288
Con un linguaggio chiaro e scientificamente corretto il volume offre un quadro sintetico ma esaustivo della parte generale del diritto penale, tenendo conto dei più moderni orientamenti scientifici e metodologici. Sono tratteggiati gli elementi costitutivi del reato e viene affrontato il tema dell'imputabilità, che costituisce il punto di contatto più significativo tra la scienza penale e le scienze psichiatriche e psicologiche. Dopo aver esaminato le forme di manifestazione del reato (circostanze, tentativo e partecipazione criminosa) il volume si dedica all'approfondimento dei princìpi costituzionali della sanzione penale, non senza trascurare gli aspetti teorici e pratici dell'applicazione della pena. In chiusura è approfondito il tema del segreto professionale, materia nella quale residuano profili problematici nonostante le novità apportate da recenti riforme.
Contattaci


