Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di G. Fort

La felicità è là (in quel campo)

editore: Gallucci

pagine: 16

La felicità è là, in quel campo corri svelto corri svelto
18,00

La porta del cielo

di Le Fort Gertrud von

editore: San Paolo Edizioni

In questo romanzo breve la scrittrice tedesca Gertrud von Le Fort affronta il tema del conflitto tra la fede e l'incredulità d
8,90

Il papa del ghetto

di Le Fort Gertrud von

editore: Rizzoli

pagine: 250

11,00

La scuola elementare. Dall'unità alla caduta del fascismo

di Ester De Fort

editore: Il mulino

pagine: 512

L'autrice ha sintetizzato nel volume la vicenda della scuola elementare italiana sotto il profilo degli interventi legislativi che l'hanno istiuita e regolata, e del dibattito politico svolto intorno a quegli interventi. I governi della Destra e poi della Sinistra vi si dedicarono con sollecitudine, sancendo il principio dell'istruzione elementare obbligatoria, gratuita e laica, cogliendo bene il nesso fra istruzione ed emancipazione sociale. A seconda della coloritura politica, la scuola elementare è vista come strumento di riscatto o come luogo di controllo sociale. Ma se fino al fascismo prevale il primo aspetto, con la riforma Gentile e poi con gli interventi fascisti è una visione autoritaria e totalitaria che s'impone.
30,99

Scuola e analfabetismo nell'Italia del '900

di Ester De Fort

editore: Il mulino

pagine: 392

Basato in primo luogo sulle inchieste scolastiche e sui dati dei censimenti, ma anche su ricerche su fonti d'archivio, questo studio presenta una fotografia dello stato dell'alfabetizzazione e della popolazione italiana tra l'inizio del secolo e gli anni '50, una fotografia completata dalla descrizione del funzionamento dell'istruzione dell'obbligo e delle relative politiche scolastiche. L'immagine che ne risulta è quella di un'Italia profondamente divisa: Nord/Sud, città/campagna sono polarizzazioni che il criterio dell'alfabetizzazione evidenzia chiaramente, facendo emergere condizioni drammatiche di arretratezza segnate dall'evasione dell'obbligo e dal lavoro minorile, ma anche da inadeguate strutture scolastiche in una società ancora largamente contadina.
24,79

Conversazioni con Carlos Castaneda

di Carmina Fort

editore: Il Punto d'Incontro

pagine: 144

10,85

L'ultima al patibolo. La figlia di Farinata. La moglie di Pilato

di Gertrud von Le Fort

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 240

8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.