Libri di G. G. Stella
Il Normale
editore: Safara editore
pagine: 13
L'inedito laboratorio di filosofiacoibambini conduce il bambino-filosofo nell'ardua ricerca del "Normale". Attraverso una serie di domande opportunamente calibrate, l'educatore, l'insegnante o il genitore accompagnano i bambini nella difficile impresa di definire, disegnare e indicare un oggetto, un'acconciatura, qualsiasi cosa, attribuendo a essi quella che loro definiscono e visualizzano essere la normalità. Sarà compito del maestro-filosofo mostrare che forse... alla fine, sotto sotto, "il Normale" non si nasconde... bensì non esiste affatto!
Contattaci
La psicoterapia psicoanalitica
editore: Il Mulino
pagine: 272
Frutto della pratica e della ricerca clinica di quasi 50 anni di lavoro, la psicoterapia psicoanalitica breve rappresenta una
Contattaci
I risultati della psicoanalisi
editore: Il Mulino
pagine: 241
La psicoanalisi e la teoria psicoanalitica sono ormai considerate un'ineguagliabile strumento per far luce sulle determinanti
Ordinabile
La persona in psicologia sociale
di Vivien Burr
editore: Il mulino
pagine: 184
Il tema della persona costituisce un aspetto di importanza trasversale rispetto agli argomenti generalmente affrontati in psicologia sociale. Questo volume esplicita e sviluppa un problema che nella manualistica disciplinare è dato generalmente per implicito o viene appena tratteggiato: la concezione dell'essere umano come intersezione tra la dimensione psichica e quella sociale. Il testo si pone come un contributo a una corretta collocazione della disciplina nel complesso delle scienze umane e sociali.
Contattaci
Psicologia delle differenze di genere
di Vivien Burr
editore: Il mulino
pagine: 186
Giochi infantili, abbigliamento, linguaggio, ruoli sociali: in tutte queste dimensioni, e in moltissime altre, il genere (l'identità sessuale) connota le nostre vite in modo multiforme, più o meno sottile, più o meno eclatante, al punto che finisce per essere considerato come un dato "naturale" e per scomparire ai nostri occhi. Ma l'esperienza esistenziale e sociale dell'essere uomo e quella dell'essere donna sono tutt'altro che scontate e certamente non riconducibili al mero fattore biologico. Riconoscere l'influenza dei fattori psicosociali nelle differenze di genere è dunque il primo passo non solo verso una comprensione meno univoca dei rapporti interpersonali, ma anche verso possibili strategie di cambiamento.
Contattaci


