Libri di G. Lomazzi
Elogio delle erbacce
di Richard Mabey
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 352
Flagello biblico, responsabili di avvelenamenti di massa o simbolo di rinascita postbellica: fin dagli albori l'umanità ha rin
Ordinabile
Strade. Viaggio e traduzione alla fine del secolo XX
di James Clifford
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 461
Finita la certezza della identità (il civilizzato da una parte, il primitivo e il selvaggio dall'altra) e compromessa la stabilità dei luoghi (il più piccolo villaggio in cui può recarsi il ricercatore è popolato da turisti, oltre che da altri antropologi!) si può dire che tutto diventi oggetto dello studio antropologico. Si pensi alla mescolanza di etnie e di culture che si incrocia in un aeroporto, al sovrapporsi di tradizioni e di modernità, in breve alle articolazioni contemporanee della "diaspora", cui è dedicato uno dei saggi più importanti del libro. Rispetto al precedente "I frutti puri impazziscono", qui è più accentuato lo spostamento del centro dell'interesse nel senso del viaggio, del passaggio di frontiera, con conseguente contaminazione, ibridazione, vicendevole influenza e trasformazione delle culture. A questo mutamento dell'oggetto stesso della ricerca antropologica corrisponde uno stile di esposizione interpretativo, mediante il quale l'autore mette in gioco se stesso nei suoi rapporti con le realtà sempre in movimento di cui fa parte, che lo comprendono e lo modificano. Cosicché non stupirà trovare qui alcuni scritti autobiografici e altri animati da una vera e propria ricerca letteraria.
Contattaci
Diabete. Guida pratica per vivere bene
editore: Tecniche nuove
pagine: 224
Questa guida pratica e completa spiega tutto quanto occorre sapere per vivere bene quando si è affetti da diabete. Prende in considerazione ogni tipo di diabete e si rivolge a persone di tutte le età. Scritto da due diabetologi, questo libro fornisce consigli chiari e autorevoli su tutti gli aspetti della patologia. Il testo è suddiviso in sei sezioni approfondite: che cos'è il diabete; alimentazione e attività fisica; controllare la glicemia; convivere con il diabete; bambini e adolescenti; possibili complicanze a lungo termine. Il testo è arricchito da numerose immagini e fotografie a colori.
Ordinabile
Il meglio di Forno & fantasia. La migliore pasticceria dolce e salata fatta in casa
editore: Vallardi a.
pagine: 352
I dolci fatti in casa sono tornati di moda
Contattaci
Contattaci
Io cresco. Guida pratica per avere figli sani e attivi, dalla nascita fino all'adolescenza
editore: Tecniche nuove
pagine: 208
Le famiglie si trovano di fronte a un nuovo problema: l'obesità infantile, che si sta diffondendo rapidamente in tutti i paesi sviluppati. In una società in cui è sempre più diffuso uno stile di vita sedentario, questo libro suggerisce le attività fisiche più adatte per i propri figli e indica menu quotidiani sani ed energetici. Sono trattate, in diversi capitoli, le necessità nutrizionali e le attività più indicate per ogni fascia d'età, dalla nascita fino all'adolescenza.
Contattaci
Non siamo soli al mondo
di Tobie Nathan
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 257
Basato su più di vent'anni di lavoro con popolazioni migranti in difficoltà psicologica e sociale, l'etnopsichiatria come Tobie Nathan l'intende è un metodo sperimentale di meditazione tra terapie. Tra tutte le terapie, comprese quelle dei "guaritori" delle società non occidentali, in dichiarata alternativa al modo in cui la psicopatologia organizza la propria modernizzazione. Nathan valorizza il contenuto teorico implicito nelle pratiche locali, di cui sottolinea l'interesse anche per i terapeuti occidentali. In tal modo questi ultimi sono messi sullo stesso piano dei guaritori con i quali, entro i limiti che egli stesso si impone in quanto psicologo, Nathan collabora correntemente.
Fuori catalogo


