Libri di G. Lorenzoni
Le vie della scoperta scientifica. I più grandi scienziati raccontano dove sta andando la scienza
editore: Editori Riuniti
pagine: 313
In questo volume alcuni tra i più acuti scienziati contemporanei esaminando la storia di dodici aree cruciali della ricerca scientifica svelano che cosa ha in serbo la scienza nel prossimo futuro. Gli interventi presenti nel testo sono di: Stephen Jay Gould 'Sulle guerre scientifiche'; David J. Stevenson 'Sulla scienza del pianeta'; Eric S. Lander e Robert A. Weinberg 'Sulla genomica'; Joshua Lederberg 'Sulla storia delle malattie infettive'; Gregory B. Olson 'Sulla scienza dei materiali'; Anne McLaren 'Sulla clonazione'; Robert Lucky 'Sulla comunicazione della scienza', Daniel Kleppner e Roman Jackiw 'Sulla fisica quantistica'; Paul Nurse 'Sulla teoria cellulare'; Paul J. Crutzen e Veerabhadran Ramanathan 'Sulle scienze dell'atmosfera'.
Contattaci
L'architettura strategica delle aziende ospedaliere. Un'analisi empirica
editore: Franco Angeli
pagine: 160
Ordinabile
Imprenditori e imprese. Idee, piani, processi
editore: Il Mulino
pagine: 300
Concetti quali imprenditorialità, competenze e relazioni d'impresa sono ormai entrati nel linguaggio accademico e manageriale ad indicare gli ingredienti di successo per il raggiungimento di un vantaggio competitivo sui concorrenti. Lo studio di queste variabili consente di definire in maniera non banale quali siano i caratteri distintivi delle imprese di successo. Questo testo presenta casi di organizzazioni di successo, ripercorrendo alcuni importanti filoni di ricerca sull'imprenditorialità.
Ordinabile
L'analisi strategica per le decisioni aziendali. Concetti, tecniche, applicazioni
di Robert M. Grant
editore: Il mulino
pagine: 548
Contattaci
Contattaci
Guida agli sbocchi professionali del laureato in economia
editore: Il mulino
pagine: 304
Il nuovo ordinamento della facoltà di Economia prevede 15 corsi di laurea
Contattaci
Le acquisizioni in Emilia Romagna (1983-1993)
editore: Franco Angeli
pagine: 160
L'indagine rappresenta uno spaccato significativo della trasformazione negli assetti proprietari delle imprese emiliano-romagnole nell'arco di un decennio e della ricerca di nuove piattaforme competitive da parte degli attori più dinamici. Dopo la presentazione dei dati, vengono analizzati gli obiettivi perseguiti tramite le manovre di acquisizione, gli aspetti finanziari del fenomeno, le fasi successive all'acquisizione con particolare riferimento ai modelli di integrazione, il disinvestimento come manovra strategica. Il campione osservato denota un marcato processo di concentrazione orizzontale all'interno dei settori, mentre risultano meno frequenti le manovre di diversificazione e le acquisizioni a scala internazionale.
Contattaci


