Libri di G. Maspero
Luce da Luce. Il Concilio di Nicea 1700 anni dopo
editore: Ares
pagine: 136
Il concilio di Nicea rappresentò una svolta decisiva per la storia della Chiesa
Contattaci
Storia religioni comparazione. Ricordando Ugo Bianchi nel centenario della nascita
editore: Edusc
pagine: 302
Il 13 ottobre del 2022 si compiono i cento anni dalla nascita di Ugo Bianchi
Ordinabile
Agostino e la sua eredità. Teologia, filosofia e letteratura
editore: Morcelliana
pagine: 432
«Le due città non sono riconoscibili in questo fluire dei tempi e sono fra di loro commischiate, fino a che non siano separate
Ordinabile
Carismi fuoco vivo nella storia
editore: Città Nuova
pagine: 150
Fedeltà alla tradizione significa tenere vivo il fuoco e non adorare le ceneri
Ordinabile
La vita come relazione. Un dialogo fra teologia, filosofia e scienze sociali
editore: Edusc
Oggi diventa urgente ripensare le scienze da un punto di vista che non pretende di unificarle riconducendole ad unum, ma che si propone di trovare la loro unità in una reciproca relazionalità entro la quale esse possano dialogare in modo fecondo, mantenendo e anzi promuovendo la loro specifica autonomia. Il presente volume nasce da questa esigenza. Esso si propone di rispondere alle grandi sfide del nostro tempo presentando il progetto di un paradigma relazionale come interfaccia fra le scienze. Per cominciare questa avventura, il volume prende in considerazione le scienze teologiche, filosofiche e sociali. Perché questa scelta? La ragione di fondo sta nel fatto che i proponenti condividono la presupposizione generale secondo cui "all'inizio (della realtà, di ogni realtà) c'è la relazione". Un tale assunto è certamente da sottoporre allo scrutinio scientifico, esplicativo e comprendente, e anche empirico per quanto riguarda le scienze umane e sociali. Ma implica di per sé un imprescindibile riferimento all'ambiente metafisico della ricerca scientifica.
Ordinabile
Fede e ragione: l'incontro ed il cammino. In occasione del decimo anniversario dell'enciclica «Fides et Ratio»
editore: Cantagalli
pagine: 240
A dieci anni dalla pubblicazione dell'enciclica Fides et ratio il volume si propone di mostrare il darsi di un vero e proprio incontro tra fede e ragione, incontro dal quale scaturisce un cammino comune che può rivelarsi estremamente fecondo ed innovativo, per un'epoca così assetata di verità come quella attuale. Infatti, a cosa servono le ali senza un cielo da solcare? Cosa si può capire della fede e della ragione senza il comune riferimento alla verità? Solo nella tensione verso di essa, fede e ragione possono scoprire la propria identità nella loro mutua relazione.
Ordinabile
La natura della religione in contesto teologico
editore: Edusc
pagine: 508
Convegno internazionale della facolta` di teologia
Ordinabile
La verità della religione. La specificità cristiana in contesto
editore: Cantagalli
pagine: 270
L'individuazione di criteri filosofico-teologici in grado di chiarire cosa si debba intendere per "religione" è divenuto oggi
Ordinabile
Gregorio di Nissa. Dizionario
editore: Città Nuova
pagine: 600
Gregorio di Nissa è unanimemente riconosciuto come una delle figure più attraenti del secolo IV, come l'uomo di più vasta cultura filosofica e teologica dell'epoca, e come uno dei pensatori più rilevanti della patristica greca. Si tratta di un grande teologo e, nello stesso tempo, di uno degli autori di teologia spirituale più importanti di tutta la storia. Non suscita, dunque, meraviglia che la sua figura e i suoi scritti abbiano attirato l'attenzione degli studiosi con un interesse e una universalità in continua crescita. Con l'intento di fornire una sintesi scientificamente aggiornata delle acquisizioni della ricerca e stimolare ulteriori approfondimenti sulla materia è nata la presente opera: un dizionario sul pensiero, la teologia, gli scritti, l'ambiente storico-culturale in cui visse Gregorio di Nissa. Alla fine del Dizionario si è introdotta una sezione intitolata "Percorsi di lettura", che raccoglie tematicamente diverse voci, permettendo al lettore di farsi un'idea più completa dello stato attuale della ricerca nel concreto ambito trattato, a partire dalla varietà degli approcci degli Autori dei diversi articoli, che fanno riferimento a tale tema. Il Dizionario si compone di 225 voci, frutto del lavoro di trentotto autori, di diverse Università internazionali.
Ordinabile


