Libri di G. Pellegrini
Whatever you say I am. La vita e i tempi di Eminem
di Anthony Bozza
editore: Il Castello
pagine: 288
Da ormai più di 20 anni, Eminem è una delle star della musica più grandi e controverse del mondo, forse la figura più importan
Ordinabile
Annuario scienza tecnologia e società
editore: Il mulino
pagine: 189
Le istituzioni di ricerca e gli scienziati sono sempre più impegnati nella comunicazione pubblica del loro lavoro
Ordinabile
Annuario scienza e società
editore: Il mulino
pagine: 215
Con l'ottava edizione dell'"Annuario scienza e società", Observa mette a disposizione, in forma sintetica e accessibile, una raccolta ragionata di dati provenienti dalle più accreditate fonti nazionali e internazionali. La prima parte del volume illustra le più recenti tendenze nel rapporto fra scienza, tecnologia e opinione pubblica in Italia, presentando i nuovi dati dell'Osservatorio Scienza e Società nel capitolo "Gli italiani, la scienza e le sfide tra ambiente ed energia". Completano la prima parte tre saggi dedicati all'analisi del dibattito pubblico su nucleare ed energie alternative nei media italiani, al coinvolgimento dei cittadini nell'innovazione tecno-scientifica, alla percezione del rischio in relazione a trapianti e donazione di sangue. La seconda parte, raccoglie le informazioni più significative per meglio comprendere lo stato e le trasformazioni della scienza e della tecnologia nella nostra società: risorse umane e investimenti destinati alla ricerca e all'innovazione, brevetti e utilizzo di nuove tecnologie, orientamenti pubblici verso la scienza, una cronologia dei principali eventi che hanno segnato i rapporti tra scienza e società nel corso del 2011, e i volumi pubblicati sul tema durante l'anno.
Contattaci
Annuario scienza e società
editore: Il mulino
pagine: 189
L'Annuario "Scienza e società" si ripresenta all'appuntamento con i lettori, proponendo una approfondita indagine del rapporto fra gli italiani e il mondo della ricerca scientifica. Frutto delle ricerche di Observa - Science in Society, centro di ricerca indipendente che intende promuovere la riflessione e il dibattito sui rapporti fra scienza e società, favorendo il dialogo fra ricercatori, policy makers e cittadini, l'Annuario offre le informazioni e i dati più aggiornati per comprendere meglio il rapporto fra scienza e società contemporanea. "Dati come questi" - ha scritto Tullio De Mauro a proposito dell'Annuario - "dovrebbero essere oggetto di presentazione sulle prime pagine dei grandi quotidiani per cercare di scuotere il torpore".
Contattaci
La lettura delle icone. Introduzione storico-teologica all'icona della natività
di Georges Drobot
editore: EDB
pagine: 192
Un vero trattato di "teologia dell'incarnazione" condotto attraverso la prospettiva dell'arte, in specifico dell'iconografia sulla Natività. Ne emerge una tesi originale e suggestiva: essa é infatti una delle più antiche illustrazioni di feste cristiane e nel corso dei secoli ha subito notevoli trasformazioni in relazione agli sviluppi dogmatici. L'autore segue il filo dell'arte sacra cristiana lungo il suo sviluppo, cominciando dalle sua forme più primitive fino al suo pieno splendore iconografico. Egli giunge quindi a concludere che l'icona della Natività rappresenta la sintesi di tutta l'incarnazione e del suo dogma. E' inoltre corredato di otto tavole fuori testo.
Contattaci


