fbevnts Libri di G. Petralia - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di G. Petralia

La mobilità sociale nel Medioevo italiano

editore: Viella

pagine: 372

Come e in che misura trasformazioni economiche strutturali e mutamenti congiunturali influirono sulla mobilità sociale medieva
Ordinabile
39,00

Enrico VII, Dante e Pisa

editore: Longo Angelo

pagine: 520

Buonconvento (Siena), 24 agosto 1313: la morte inaspettata di Enrico VII di Lussemburgo infrange per sempre i sogni ghib llini di chi, come Dante, aveva intravisto nell'imperatore la speranza più concreta di una risoluzione politica, l'incarnazione di quel secondo 'astro' teorizzato dal Poeta nella Monarchia. In quello stesso anno il trattato politico dantesco veniva ultimato a Pisa, la città scelta da Enrico VII c me sede della sua corte imperiale in Italia. È a Pisa che Dante apprenderà la tragica fine dell'imperatore, ammantata dal sospetto di un vero e proprio delitto politico; è qui che assisterà alle solenni esequie e alla sepoltura dell'"alto Arrigo" all'ombra della Torre, nel Duomo pisano. Il volume raccoglie gli Atti del Convegno internazionale dedicato a "Enrico VII, Dante e Pisa", svoltosi in occasione del settimo centenario della morte dell'imperatore e della stesura della Monarchia. I ventitré saggi, a firma di storici del Medioevo e studiosi di Dante, offrono un quadro completo delle connessioni tra l'imperatore, il poeta e la città toscana, con molte novità, dossier e documenti inediti.
Ordinabile
45,00

I sistemi portuali della Toscana mediterranea. Infrastrutture, scambi, economie dall'antichità a oggi

editore: Pacini Editore

pagine: 486

"Questo volume offre un contributo interessantissimo a un tema, quello della portualità toscana, che riveste un ruolo baricentrico e di primaria importanza per l'Italia, per l'Europa e per tutto il bacino del Mediterraneo. Sin dall'antichità, lo sviluppo delle economie che si sono formate e sviluppate sulle sponde di questo mare, hanno avuto un ruolo essenziale per la storia delle comunità del vecchio continente. Tutta la storia continentale europea risulta, infatti, intimamente connessa alla libertà dei traffici commerciali marittimi che si sono mantenuti in ogni epoca fino ai nostri giorni. L'attenta descrizione cronologica dei maggiori porti toscani, della loro storia e del loro sviluppo, la conoscenza delle scelte economiche effettuate dai vari soggetti amministratori dell'epoca, lo studio degli effetti di queste ultime sul contesto sociale è di aiuto per comprendere le motivazioni e per capire l'attuale contesto territoriale." (dalla presentazione di Luca Ceccobao)
Ordinabile
48,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.