Libri di G. Petrillo
Le Poste in Italia
editore: Laterza
pagine: 296
Nei primi anni Novanta l'Amministrazione delle Poste e Telegrafi diventa Ente Poste Italiane e viene svincolata dalla gestione del Ministero. Un gigante da quasi 250.000 addetti, con un bilancio annuale in netta perdita per miliardi di lire, affronta così l'ultima e più radicale svolta del suo percorso: la privatizzazione e la trasformazione di un'azienda statale inefficiente e burocratizzata in società per azioni. Il risanamento e l'adesione ai criteri di mercato imposti dall'Unione Europea, promossi dalla nuova gestione "privatistica", incontrano numerose opposizioni, sia interne che esterne all'azienda, e decisivo è l'aspro confronto in corso all'interno delle organizzazioni sindacali. Nel 1998 Poste Italiane diventa finalmente una società per azioni e la storia, per ora, registra un lieto fine: una cura energica fondata sulla crescita e lo sviluppo dei servizi di bancoposta consente, nel 2001, il raggiungimento del pareggio. Lo sviluppo razionale e aggressivo delle risorse proietta oggi Poste Italiane spa verso ampi margini di profitto e un netto miglioramento delle prestazioni.
Contattaci
Promuovere la salute nei contesti educativi. Comportamenti salutari e benessere tra gli adolescenti
editore: Franco Angeli
pagine: 416
La promozione della salute nella scuola è diventato uno degli imperativi del mondo contemporaneo
Ordinabile
L'ordinamento e l'organizzazione della sanità
editore: Franco Angeli
pagine: 176
La salute è un principio che si pone alla base di tutti gli altri diritti fondamentali che spettano alle persone. All'interno di una rete complessa di servizi sanitari, pubblici e privati, concorrono enti e organismi che costituiscono l'infrastruttura del cosiddetto Mercato della Salute. Il lavoro illustra, attraverso la ricostruzione dei meccanismi della sanità, l'ambiente ordinamentale e organizzativo che caratterizza il sistema internazionale e, nello specifico, il modello sanitario italiano.
Contattaci
Levante. Smirne, Alessandria, Beirut: splendore e catastrofe nel Mediterraneo
di Philip Mansel
editore: Mondadori
pagine: 470
Che cosa hanno in comune lo storico marxista Eric Hobsbawm, il poeta Konstantinos Kavafis, il vice Führer Rudolf Hess e il fut
Fuori catalogo
Il mio cinema. Un racconto autobiografico
di John Irving
editore: Rizzoli
pagine: 176
Partendo dal ricordo di alcuni momenti della vita e della carriera del nonno, un luminare della medicina che gli ha ispirato la trama di "Le regole della casa del sidro", lo scrittore ripercorre i suoi rapporti con il set, in veste di soggettista e sceneggiatore dei suoi stessi libri; racconta aneddoti e curiosità sulle pellicole giunte a compimento, "Il mondo secondo Garp" e "Hotel New Hampshire"; si concede indiscrezioni, divertite punte di pettegolezzo, storielle ora comiche ora famose su star e registi famosi.
Contattaci


