Libri di G. Richi Alberti
Pensare la società plurale
editore: Marcianum Press
pagine: 200
Il volume raccoglie una serie di contributi che analizzano le questioni più pressanti ed attuali delle nostra società plurale. Giuristi, filosofi, scienziati sociali, teologi ed economisti si confrontano liberamente sul futuro delle libertà individuali, sulla rilevanza pubblica delle cosiddette visioni "sostantive" dell'ordine democratico (siano esse religiose, agnostiche o atee); sull'identità dei soggetti comunitari al processo di "meticciato di civiltà"; sul posto del lavoro, del capitale e del profitto; sul riconoscimento dell'irriducibilità di una libera esperienza elementare, morale e spirituale, dell'uomo. In breve sul futuro dell'umano in una società plurale post-secolare.
Ordinabile
Alle fonti dello sviluppo
editore: Marcianum Press
pagine: 182
In questo volume, con un approccio antropologico e socio-politico gli esperti analizzano il tema di grande attualità dello sviluppo tecnologico. Partendo dall'economia, facendo anche riferimenti alla grave crisi economica attuale, diventa implicito il concetto di sviluppo economico e il temine sviluppo necessariamente mette in campo la questione della meta: "produrre ricchezza". Ma la riflessione sullo sviluppo non può non tener presente l'origine, l'agente dell'attività economica, ovvero il soggetto: l'uomo. Da qui, il titolo del volume "Alle fonti dello sviluppo". L'uomo è nel contempo il metro di misura dello stesso sviluppo, la ragione per cui non è possibile affermare che "basta che ci sia un avvenire". Il volume si compone di sei saggi: quattro affrontano argomenti specificatamente economici, altri due tematiche sociali (eduzione e guerra) che ai giorni nostri possiedono risvolti economici fondamentali.
Ordinabile
Ripensare il bene comune
editore: Marcianum Press
pagine: 218
Il presente volume è dedicato al tema del bene comune. Raccogliendo tre studi tenuti da tre diversi docenti, provenienti da diverse aree geografiche e cultori di diverse discipline, redatti in seguito a un corso monografico. Il risultato che ora si presenta ai lettori non costituisce un "trattato interdisciplinare" sul bene comune, bensì un pregiato caleidoscopio di dati, riflessioni e suggerimenti consegnati a chi vorrà prenderli in considerazione per arricchire il proprio studio in proposito.
Ordinabile
Sul buon governo
editore: Marcianum Press
pagine: 284
Nella prima parte - La polarità antropologica individuo-comunità - che raccoglie i contributi dei professori Belardinelli, Botturi e Lanza, abbiamo voluto presentare una riflessione articolata a più voci sulla polarità antropologica individuo-comunità. Il tema delle polarità antropologiche, che si rifà al pensiero del teologo svizzero Hans Urs von Balthasar. Nella seconda parte - Riflessioni sul "buon governo" - si raccolgono sei contributi provenienti da diversi ambiti disciplinari: il diritto, la filosofia politica, la sociologia, la psicologia e l'economia. Gli autori non affrontano, come nella prima parte, un tema comune, ma sviluppano i loro argomenti a partire dal proprio ambito disciplinare e secondo accenti diversi.
Ordinabile
Al cuore dell'umano. La domanda antropologica
editore: Marcianum Press
pagine: 182
Chi è dunque costui? è la domanda che ci facciamo sull'uomo. Sull''uomo e sulla sua qualità di vita; è la domanda presente nel cuore di ogni uomo. Il libro affronta il tema privilegiato dell'umano e della bioetica. Quale vita e quale morte? Sono alcune delle domande cui gli autori cercano di dare una risposta. Un libro di estrema attualità.
Ordinabile
Sentieri dell'umano. La domanda antropologica
editore: Marcianum Press
pagine: 174
Sentieri dell'umano è un testo che a partire dalle questioni del diritto, dell'economia e della biologia si domanda chi è l'uomo. Pertanto la risposta a questa fondamentale domanda antropologica non è più data solamente dalla filosofia e dalla teologia, ma anche dal diritto, dall'economia e dalla biologia.
Ordinabile


