Libri di G. Sarchielli
Il gusto di lavorare. Soddisfazione, felicità e lavoro
editore: Il Mulino
pagine: 121
Mostrando che non è affatto fuori luogo, come potrebbe sembrare, parlare di gioia, felicità o soddisfazione a proposito del lavoro, questo volume evidenzia le dimensioni positive dell'esperienza lavorativa quotidiana. Gli autori mettono in risalto i fattori situazionali e individuali in grado di potenziare la capacità delle persone di progettare e realizzare una vita lavorativa orientata al benessere, rafforzandone la resilienza, valorizzando il ruolo delle esperienze positive e delle interazioni sociali costruttive. Un tema assai rilevante non solo per i lavoratori ma anche per le organizzazioni e per il sistema sociale nel suo complesso.
Ordinabile
Tecnologia e lavoro. Un approccio psicologico
di Nik Chmiel
editore: Il mulino
pagine: 213
La diffusione di nuovi strumenti tecnici, il conseguente emergere di nuove opportunità professionali, la continua modificazione quantitativa e qualitativa dell'interazione uomo-tecnologia hanno portato a radicali cambiamenti nella forma e nella sostanza dell'esperienza lavorativa. In questo volume l'autore prende in esame le modalità di interazione con le nuove tecnologie, i processi sociali, cognitivi e affettivi che esse chiamano in causa, le possibilità di migliorare l'usabilità delle nuove macchine, la progettazione di nuovi modelli organizzativi dell'attività lavorativa.
Contattaci
Costruire la seconda opportunità. Un modello per la formazione professionale iniziale
editore: Franco Angeli
pagine: 144
Contattaci
Viaggi guidati. Il tirocinio e il processo tutoriale nelle professioni sociali e sanitarie
editore: Franco Angeli
pagine: 336
Per migliorare l'iter formativo dei professionisti dei settori sociali si sta diffondendo una forma di "apprendistato della pr
Ordinabile
Contattaci
Prospettive di psicologia economica. Le decisioni sul denaro nella vita quotidiana delle famiglie
editore: Guerini e associati
pagine: 187
Come qualsiasi altro sistema economico, anche la famiglia cerca di gestire al meglio le limitate risorse familiari, costituite non solo dal reddito, ma anche dal tempo di lavoro e da quello per il divertimento o dal tipo di scuola frequentata dai figli. Comprendere la relazione esistente tra contesti affettivi, denaro e vita quotidiana è la sfida affrontata da questo libro, che offre allo stesso tempo un significativo contributo allo sviluppo della strumentazione teorica e sperimentale della psicologia economica.
Contattaci


