Libri di G. Verzotti
Giovanni Frangi. Settembre
editore: Silvana
pagine: 93
Nel luogo romano più deputato al disegno e alla grafica Giovanni Frangi presenta i suoi lavori su carta, pensati proprio per questi spazi, quindi inediti, e come di consueto concepiti come cicli tematici, tre, che, legati da un unico tema, la natura, si differenziano per le diverse coniugazioni del segno e per i diversi valori cromatici. Segni, non disegni, perché nell'opera di Frangi, come è stato già detto, il disegno non c'è. In lui c'è la pittura, c'è il colore: a questi elementi, altamente carichi di valori emozionali è delegata tutta la forza costruttiva dell'opera, l'ordinamento tutto della superficie. Per Frangi la natura, il dato naturale, il paesaggio, da sempre al centro del suo interesse, lo è però in termini problematici, come se la natura stessa, e perciò il rapporto empatico con essa, fosse vissuta come un oggetto perduto da ricercare incessantemente, una meta che si sa già inibita ma che il desiderio continuamente evoca e raffigura come possibile.
Contattaci
Marlene Dumas. Sorte. Catalogo della mostra (Milano, 13 marzo-17 giugno). Ediz. italiana e inglese
editore: Silvana
pagine: 120
Marlene Dumas, nata in Sudafrica ma olandese di adozione, è una delle figure più rilevanti della scena artistica internazionale degli ultimi vent'anni. Pittrice di volti e di corpi, il suo lavoro trasforma e muta immagini del reale e della sua rappresentazione mediatica - fotografie di giornali, riviste o "stili" di famosi film - in brani di un racconto sempre frammentato ma mai interrotto che rimanda all'esistenza degli esseri umani.
Contattaci
Alessandro Roma. Humus. Catalogo della mostra (Rovereto, 12 febbraio-12 giugno 2011). Ediz. italiana e inglese
editore: Silvana
pagine: 95
Il volume accompagna l'esposizione proposta al Mart di Trento e Rovereto dedicata ad Alessandro Roma, nell'ambito del programma dedicato alla giovane arte contemporanea. Alessandro Roma (Milano, 1977) lavora con il collage, tecnica da lui prediletta per la creazione di paesaggi mentali, dove la prospettiva si appiattisce e il segno si perde nell'intreccio di forme e colori. L'artista esplora i confini della tradizione pittorica, preservandone le tematiche classiche ma allontanandosi dalle tradizioni tecniche e formali. Le sue opere fuggono la forma rigida mentre memoria e fantasia si confondono vicendevolmente. Il catalogo accoglie un testo di Francesco Stocchi ed è completato da apparati biografici.
Contattaci
MiArt 2010. ArtNow! Ediz. italiana e inglese
editore: Silvana
pagine: 368
Catalogo ufficiale di MiArt 2010, la Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Milano, giunta quest'anno alla sua quindicesima edizione. Un appuntamento consolidato nel panorama artistico italiano e internazionale, curato da Donatella Volontè e Giacinto Di Pietrantonio - responsabili, rispettivamente, del settore Moderno e di quello Contemporaneo - affiancati da un nuovo Comitato Consultivo preposto alla selezione dei progetti espositivi, e da un prestigioso Comitato d'Onore. Ricco di novità il catalogo della manifestazione: curato da Giorgio Verzotti, si qualifica non più solo come una guida alla fiera, bensì come uno strumento per leggere le specificità delle gallerie presentate e per riflettere sul ruolo che, in tempi diversi, queste hanno avuto nella promozione degli artisti e delle tendenze. La sezione che presenta le gallerie partecipanti è infatti introdotta da un saggio storico che traccia un percorso dagli anni settanta fino alla metà degli anni novanta nelle principali città italiane - Milano, Roma, Torino, Bologna - raccontando la storia delle gallerie attraverso gli artisti più significativi e le mostre più importanti promosse in quegli anni, che hanno contribuito a creare l'identità culturale e artistica d'Italia.
Contattaci
Idea. Disegno italiano degli anni novanta. Catalogo della mostra (Roma, dicembre 2006-gennaio 2007; Torino, 1 febbraio-23 febbraio 2007). Ed. italiana e inglese
editore: Silvana
pagine: 134
L'edizione 2006 delle 'Vetrine alla Calcografia", progetto per l'arte contemporanea dell'Istituto Nazionale per la Grafica, propone la mostra. IDEA. Disegno italiano degli anni novanta, documentato nelle pagine di questo volume. Intento dell'esposizione è quello di rendere nota la produzione grafica di una tra le più interessanti generazioni dell''arte italiana, quella degli anni novanta, che ha realizzato una notevole produzione di disegni di gran qualità poco conosciuti. La lettura di questi lavori è spesso legata alla realizzazione di altre opere realizzate dagli stessi artisti nelle forme più disparate: fotografia, video, installazione, performance, pittura. Il volume accoglie i saggi di Laura Cherubini e Giorgio Verzotti, curatori dell'evento, di Anna Mattirolo e Antonella Renzitti; il volume è corredato da apparati bio-bibliografici relativi a ciascuno degli artisti in mostra.
Contattaci
Vincenzo Agnetti
editore: Skira
pagine: 200
II catalogo della prima mostra antologica dedicata a Vincenzo Agnetti (Rovereto, 23 febbraio - 1 giugno 2008). Protagonista delle ricerche più radicali nel campo delle arti visive, Agnetti può essere considerato il maggior esponente italiano dell'arte concettuale, che ha contraddistinto almeno un decennio di cultura visiva internazionale.
Contattaci


