fbevnts Libri di G. Vicarelli - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di G. Vicarelli

Sociologia della salute e della medicina

editore: Il Mulino

pagine: 432

In questo libro il legame fra salute, medicina e società viene dapprima analizzato in prospettiva microsociologica, osservando
Disponibilità immediata
36,00

Regolazione e governance nei sistemi sanitari europei

editore: Il mulino

pagine: 194

Le riforme sanitarie degli anni Novanta sono state realizzate in un ambiente in cui tutti i modelli di welfare europei si sono trovati a perseguire gli stessi obiettivi e affrontare le stesse sfide. Le preoccupazioni per la crescita dei costi, dovute a fattori tanto demografici quanto tecnico-scientifici, hanno ovunque dato vita ad un processo di ricerca di efficienza che da allora è diventato un fattore permanente di ogni politica sanitaria. Tali sfide e tali obiettivi sono stati nei vari paesi percepiti allo stesso modo? Hanno dato risultati simili? Hanno condotto ad una minore divergenza nei modelli di welfare europei? Se pure la risposta a interrogativi di questo genere non può essere univoca, dai contributi raccolti nel volume nascono suggestioni interessanti - prologo ad osservazioni di sistema - su una ibridazione dei modelli sanitari europei che sembra essersi creata a partire proprio dalle riforme degli anni Novanta.
Ordinabile
16,00

Il paradigma perduto? Medici nel duemila

editore: Franco Angeli

pagine: 240

La professione medica in Italia si trova di fronte ad una carenza di identità. I contributi presentati nel volume fanno intravedere uno spostamento complessivo degli equilibri di potere all'interno delle reti e delle organizzazioni che si occupano della cura e della salute. Una democratizzazione pluralistica che prende il posto di un regime oligarchico e spesso monocratico di cui la medicina scientifica e la professione medica sono stati fino ad oggi i cardini. Tuttavia le configurazioni più democratiche e pluralistiche che vanno delineandosi dimostrano caratteri di fragilità. Tale situazione di crisi sembra avere importanti ripercussioni sull'attività professionale dei medici, ma anche sul loro benessere psico-fisico.
Ordinabile
21,00

Donne nelle professioni degli uomini

editore: Franco Angeli

pagine: 320

Fuori catalogo
36,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.