Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Gianni Favarato

Laboratorio Marghera. Tra Venezia e il Nord Est

editore: nuovadimensione

pagine: 168

Venezia non è solo una città da cartolina. A pochi chilometri dal campanile di san Marco, a Porto Marghera, è presente quello che, nella seconda metà del Novecento, era uno dei poli chimici più importanti d'Europa. Oggi un'area fortemente inquinata, inserita nei siti di interesse nazionale da bonificare e soggetta alle normative europee (Seveso 2 e Tolosa) in materia di sicurezza e Protezione Civile. Il libro parte dai passi avanti della giurisprudenza ambientale - certificati a livello internazionale - fatti grazie al maxi processo di Felice Casson e dalla presa di posizione dei cittadini l'assemblea permanente contro il rischio chimico - per poi riflettere sul il futuro possibile di una realtà in crisi.
13,50

Processo a Marghera. L'inchiesta sul Petrolchimico. Il CVM e le mortidegli operai. Storia di una tragedia umana e ambientale

editore: nuovadimensione

pagine: 316

La sentenza di assoluzione totale del 2 novembre 2001 al processo in aula bunker a Mestre per strage e disastro ambientale contro imputati eccellenti della chimica italiana ha cancellato morti, malattie, inquinamento, disastri. Per cercare di capire in quali condizioni lavoravano gli operai fino a pochi anni fa, cosa è emerso in tre anni e mezzo di dibattimento, cos'è Porto Marghera oggi, questo testo riporta le voci dei testimoni dell'accusa e della difesa, le perizie dei tecnici, ma anche la cronaca riferita da tre giornalisti che da anni seguono per i quotidiani locali le vicende del Petrolchimico di Marghera.
14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.