Libri di Irer
Ordinabile
L'USSL: come si organizza, come spende. Una ricerca empirica in Lombardia
editore: Franco Angeli
pagine: 320
Ordinabile
I recenti sviluppi della società dell'informazione. I cambiamenti avvenuti negli anni 2000-2001
editore: Guerini e associati
pagine: 221
Contattaci
Il modello lombardo: interpretazioni e aspettative. Rapporto Censis sulla struttura socio-economica e le specificità della Lombardia
editore: Guerini e associati
pagine: 142
Contattaci
Quattro studi sulla vulnerabilità sociale. Rapporto dell'indagine sociale lombarda 2000
editore: Guerini e associati
pagine: 333
Contattaci
Lombardia 2005. Società, governo e sviluppo del sistema lombardo. Dieci anni di esperienze
editore: Guerini e associati
pagine: 440
Il volume raccoglie ottanta contributi redatti da oltre settanta studiosi, ventiquattro "punti di vista" di protagonisti del sistema sociale, istituzionale ed economico: un rapporto ricco e articolato, che intende offrire una rappresentazione obiettiva e scientificamente fondata dei processi di trasformazione che hanno interessato la Lombardia nel corso dell'ultimo decennio, alla luce delle scelte di governo operate nel corso delle due legislature. Il volume raccoglie gli estratti del Rapporto, disponibile in versione integrale sul sito www.rapportoirer2005.it, e permette al lettore una visione rapida e di insieme, secondo quattro grandi aree tematiche: istituzionale, economica, sociale e territoriale.
Contattaci
Contattaci
L'esclusione sociale in Lombardia. Caratteristiche, risposte e politiche
editore: Guerini e associati
pagine: 254
Chi sono i poveri in Lombardia? Come si distribuiscono sul territorio regionale? Qual è la loro condizione? Quali sono i soggetti capaci di dar risposte ai loro bisogni? Il volume affronta queste e altre domande utilizzando strumenti e criteri di analisi innovativi, sfidando i luoghi comuni e avanzando ipotesi originali. Il testo è un percorso che parte dalle tradizionali definizioni di povertà, basate su indicatori oggettivi e standardizzabili, per arrivare a individuare gli strumenti più adeguati per monitorare e dare risposte efficaci alle diverse forme di povertà. In questo percorso, gli elementi soggettivi, la percezione e la concretezza della situazione individuale, ma anche i dati raccolti dalle organizzazioni del privato sociale che offrono servizi alle persone in condizione di povertà, diventano elementi fondamentali per leggere e comprendere la società lombarda.
Contattaci
Contattaci
I servizi per lo sviluppo dell'agricoltura. La situazione lombarda
editore: Franco Angeli
pagine: 288
Contattaci
Ordinabile
Ordinabile


