Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di J. Gnilka

Chrêsis, il concetto di retto uso. Il metodo dei Padri della Chiesa nella ricezione della cultura antica

di Christian Gnilka

editore: Morcelliana

pagine: 352

Il concetto-chiave di chrêsis o "retto uso", fondamentale nell'etica antica e presente anche in ambito medico e giuridico, ind
30,00

I nazareni e il Corano

di Joachim Gnilka

editore: Paideia

pagine: 160

Le sure del Corano sono fitte di citazioni bibliche e di digressioni sulla fede sia giudaica sia cristiana. Su che cosa basa le sue affermazioni il testo coranico? in concreto, a quali gruppi giudaici e cristiani pensava Muhammad quando parlava della "gente del Libro"? Ecco le domande che guidano Joachim Gnilka in questo volumetto. Punto di partenza delle sue considerazioni è la constatazione che il Corano conosce i cristiani unicamente sotto il nome di "nazareni", denominazione che è un'indicazione di gruppi cristiani di orientamento giudaico, noti anche al Nuovo Testamento. Di passo in passo Joachim Gnilka mette in luce e dipana le radici giudeo-cristiane del Corano, mostrando come la classificazione dell'islam come eresia cristiana non sia affatto peregrina.
16,50

La morte e il sepolcro di Pietro

editore: Libreria Editrice Vaticana

pagine: 248

Il volume contiene tre relazioni del Convegno organizzato dall'Istituto Romano della società di Goerres presso il Campo Santo Teutonico in Vaticano nella primavera del 2010, dedicato al tema di Pietro a Roma. Il convegno partiva dalla tesi provocatoria secondo cui Pietro non sarebbe mai stato a Roma e di conseguenza non vi sarebbe neanche morto, e dunque a Roma non esisterebbe nessuna tomba dell'apostolo. Simili opinioni, infatti, già note da tempo, trovano seguaci addirittura tra i cattolici. Gli autori del volume vincolano la loro risposta alla storicità del martirio degli apostoli, non riproponendo un'analisi apologetica di vecchie tesi, bensì affidandosi alla metodica della controanalisi, il cui elemento propulsore è la verità della storia, cogliendola da una prospettiva globale invece di ridurla a delle singole ipotesi.Un lavoro di sicuro interesse per tutti gli studiosi e appassionati di storia della Chiesa.
16,00

Bibbia e Corano

Che cosa li unisce, che cosa li divide

di Gnilka Joachim

editore: Ancora

pagine: 192

15,00

Pietro e Roma

La figura di Pietro nei primi due secoli

di Gnilka Joachim

editore: Paideia

pagine: 256

15,00

Teologia del Nuovo Testamento

di Joachim Gnilka

editore: Paideia

pagine: 456

41,00
35,12

Paolo di Tarso. Apostolo e testimone

di Joachim Gnilka

editore: Paideia

pagine: 432

34,09

Gesù di Nazaret

Annuncio e storia

di Gnilka Joachim

editore: Paideia

pagine: 440

34,09

Teologia del Nuovo Testamento

di Joachim Gnilka

editore: Queriniana

pagine: 184

15,00

Lettera Ai Filippesi

di Gnilka Joachim

editore: Citta` nuova

5,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.