fbevnts Libri di L. Cavadini - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di L. Cavadini

Il grande gioco. Forme d'arte in Italia 1947-1989. CAtalogo della mostra (Lissone, Milano, Bergamo, Lugano, 24 febbraio-26 settembre 2010)

editore: Silvana

pagine: 383

Gli anni tra il 1947 e il 1989, dall'immediato dopoguerra alla caduta del muro di Berlino, hanno rappresentato per l'Italia un periodo di grandi trasformazioni: la reazione alla guerra e la ricostruzione, il "miracolo" economico, poi la contestazione e il terrorismo. Il tutto in un contesto internazionale dove la guerra fredda tra blocchi contrapposti rendeva ogni situazione precaria e priva di sbocchi sicuri. La mostra "Il grande gioco. Forme d'arte in Italia 1947-1989" si inserisce in questo contesto e si propone di indagare il divenire dell'arte in quei quarant'anni, cercando di dare evidenza alle influenze esercitate dalle esperienze artistiche sul modificarsi della società e della cultura. Il volume evoca ruoli, suggerisce relazioni, ma soprattutto intende rimarcare come il divenire dell'arte e della società non possa essere affrontato per comparti, ma debba essere letto andando a valutarne attentamente le interazioni con il mondo dell'industria, della moda, dello spettacolo, del cinema e dell'architettura.
Contattaci
35,00

Ezio Gribaudo. Le stanze delle meraviglie. Dall'informale ai «Bianchi» ai «Teatri della Memoria»

editore: Silvana

pagine: 119

Il volume è il catalogo della mostra di Lissone (Museo d'arte contemporanea, 8 marzo - 27 aprile 2008) e di Torino (Accademia Albertina diBelle Arti, 5 maggio - 4 giugno 2008). Il percorso artistico di Ezio Gribaudo (Torino, 1929) è indagato attraverso una selezione di opere a partire dai primi anni sessanta, quando egli si muove in ambito informale, per poi toccare tutti i momenti della sua produzione fino ad oggi. Le influenze del mondo della tipografia che si intrecciano con una attenta ricerca compositiva e di immagine realizzano quanto sottolinea l'artista: "Non c'è da credere che i maestri di un artista siano solo altri artisti. Assieme a Max Ernst, per me è da mettere sicuramente Johann Gutenberg". Il percorso di Gribaudo sì sostanzia oggi nei "teatri della memoria", dove la stratificazione della visione ha funzione unificante rispetto a tutta la sua produzione. Essi possono considerarsi la summa della sua opera. Qui ci si rende conto che Gribaudo è un pittore vero e che anche il lavoro sviluppato in precedenza, pur con una valenza grafica innegabile (gli valse il Premio alla Biennale di Venezia del 1966), può essere stato concepito e realizzato solo da un uomo che ha in sé lo spirito antico del pittore.
Contattaci
20,00

Carla Badiali 1907-1992. Dipingere la geometria

editore: Silvana

pagine: 93

Il volume è il catalogo della mostra di Novedrate (4 - 25 novembre 2007) dedicata a Carla Badiali, una delle figure di primo piano dell'astrattismo storico insieme ad Aldo Galli, Mario Radice e Manlio Rho. Partendo da alcuni "appunti" giovanili di carattere figurativo, l'esposizione si sofferma sulla produzione storica degli anni fondamentali della sua ricerca - anni trenta e quaranta - per poi raccontare, attraverso un'accurata selezione di opere, l'evoluzione dei decenni successivi. Dalla prima personale tenutasi a Milano nel 1967 fino alle monografiche pubbliche dello scorso decennio, Carla Badiali mostra una vena creativa continua e vitale, che si esprime nei dipinti a olio, nei disegni, fino ai collages, e agli acrilici.
Contattaci
20,00

Gabriella Benedini

editore: Giampiero casagrande editore

pagine: 44

Contattaci
16,00

Osvaldo Licini

editore: Giampiero casagrande editore

pagine: 352

Contattaci
40,00

Linee parallele. Razionalismo e astrattismo a Como negli anni Trenta

di Alberto Sartoris

editore: Giampiero casagrande editore

pagine: 128

Contattaci
18,00

Lucio Fontana

di Enrico Crispolti

editore: Giampiero casagrande editore

pagine: 128

Contattaci
35,00

Ico Parisi

editore: Giampiero casagrande editore

pagine: 88

Contattaci
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.